- Pubblicità -spot_img
domenica, 8 Settembre 2024
HomeCanosa di PugliaCanosa – GAL Murgia Più, il Comune torna ad essere protagonista

Canosa – GAL Murgia Più, il Comune torna ad essere protagonista

L’Amministrazione Comunale, fortemente convinta dell’importanza di questo strumento, ha inteso entrare nuovamente a far parte del Consiglio di Amministrazione attraverso l’elezione della consigliera comunale Lucia Masciulli

Il GAL Murgia Più, Gruppo di Azione Locale, è una società consortile che si occupa di sviluppo rurale. Canosa di Puglia è uno dei sei Comuni ad esso aderenti ed è per questo che nella serata di venerdì scorso, 22 settembre 2023, presso l’Aula Consiliare del Comune, si è tenuto un incontro che segue quelli di Minervino Murge, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Ruvo di Puglia, al quale hanno preso parte associazioni di categoria, imprenditori e cittadini.

Ad introdurre in merito all’argomento dopo i saluti istituzionali di rito del Sindaco Vito Malcangio e della consigliera comunale Lucia Masciulli è stato il direttore del GAL Murgia Più Francesco Popolizio che durante il momento di confronto ha evidenziato come l’obiettivo ultimo sia raccogliere istanze ed idee progettuali attorno ai quali sviluppare la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 il cui termine di consegna in Regione è il 16 ottobre.

L’Amministrazione Comunale, fortemente convinta dell’importanza di questo strumento, ha inteso, diversamente dal passato, entrare nuovamente a far parte del Consiglio di Amministrazione attraverso l’elezione della consigliera comunale Lucia Masciulli al fine di compiere un primo passo in un’ottica di rilancio dell’agricoltura locale e delle piccole imprese del territorio.

«Lo sviluppo del settore agricolo – spiega la consigliera Masciulli – è direttamente connesso allo sviluppo di tanti settori economici. L’agricoltura infatti è anche turismo rurale, archeologia, enoturismo, commercio: proprio per questo è importante l’azione dei Gal nel nostro territorio. Occorre pensare ad un’agricoltura che pur mantenendo la tradizione guardi oltre e si diversifichi».

Una volta presentate le varie proposte, verranno selezionate le strategie meritevoli che riceveranno una dotazione finanziaria di circa € 5,5 milioni, queste risorse attraverso bandi per le varie misure saranno distribuite alle aziende del territorio nella speranza che partecipino numerose.

La redazione delle schede di finanziamento ed i bandi che ne deriveranno saranno resi pubblici ed oggetto di incontri tematici per un’opportunità che la nostra città non può farsi scappare.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img