In occasione dei Dialoghi OFF, Domenica 24 settembre alle ore 19,00 presso il Teatro Open Air di Piazza Teatro, a Trani, si terrà l’incontro Radici, Un percorso per l’istituzione di un ECOMUSEO del Nord Barese.
Il racconto collettivo diverrà la base della mappa di comunità, redatta a partire da interviste, incontri di co-progettazione, processi partecipativi, workshop e incontri pubblici.
Inoltre si intendono attivare itinerari ecoturistici esperienziali, arricchiti da performance artistiche e interventi di street art, finalizzati a riscoprire e rivitalizzare quell’insieme di relazioni invisibili tra ambienti naturali e culturali e sottrarre i luoghi ai fenomeni di degrado.
L’evento segue il forum di co-progettazione sull’area naturale di Ariscianne-Boccadoro e gli Ecomusei di Puglia tenutesi in data 19 novembre 2022 in Biblioteca comunale organizzato rete di associazioni che da anni si impegnano nella tutela dell’area di Boccadoro (tra cui Legambiente, Delfino Blu, Tummà, Amici del Mare, il Colore degli Anni, Arkadia, Libera Trani, Boaonda e asd Montericco) e costituisce un ulteriore passo del percorso di mappatura di comunità che vedrà cittadini e associazioni tranesi protagoniste, nei prossimi mesi, della tutela e valorizzazione della propria città.
Nell’incontro dialogheranno:
Anna Grazia Maraschio
Assessora a Ambiente, Pianificazione territoriale, Paesaggio, Urbanistica di Regione Puglia
Amedeo Bottaro
Sindaco Città di Trani
Aldo Patruno
Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia e Vice Presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene
Annamaria Candela
Dirigente Sezione Tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali di Regione Puglia
Loredana Modugno
Architetto, urban planner e Responsabile della Mobilità Sostenibile per Legambiente Comitato Regionale Pugliese Onlus
Pierluigi Colangelo
Legambiente Trani
L’incontro è gratuito e aperto a tutt*! Partecipa e porta il tuo contributo, ogni voce fa la differenza.