GR8: questo il nome della nuova garanzia Ismea che proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.
La garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250.000 euro, di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea. GR8 potrà essere richiesta da settembre per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale gr8.ismea.it.
Il nuovo strumento è stato introdotto dal D.L. 30.03.2023, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 26.05.2023, n. 56 e opera nell’ambito del nuovo regime di aiuto SA.108084 (2023/N) autorizzato il 31.07.2023 dalla Commissione europea.
La misura intende contribuire alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, aiutando in tal modo le imprese operanti nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell’acquacoltura, colpite dal grave turbamento dell’economia causato dall’aggressione russa contro l’Ucraina, a far fronte in modo efficace alla volatilità e a possibili aumenti dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica.
In particolare, ISMEA è autorizzato a rilasciare garanzie a titolo gratuito della durata massima di 8 anni, di cui almeno uno di preammortamento, il cui importo non potrà superare 250.000 euro. Il finanziamento garantito deve essere destinato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
Per sapere come richiederla, a chi è rivolta e come presentare domanda, rivolgersi ad un consulente specializzato.