Era prevista per ieri, giovedì 8 settembre 2023 la rimozione della rotatoria provvisoria e la chiusura dell’accesso diretto al Borgo di Montegrosso della S.P. 2. Andria Canosa, ordinato dal Dirigente del Settore Viabilità e Lavori Pubblici della Provincia Barletta Andria Trani al fine di completare la nuova strada a scorrimento veloce.
Il tutto motivato dalla necessità di ottemperare, nei termini fissati, alla rendicontazione della spesa ammessa a finanziamento.
Appena saputo dell’inizio dei lavori però, abitanti, agricoltori e imprenditori del luogo si sono fiondati sul posto interrompendo di fatto ogni operazione.
Circa un centinaio i presenti, per una protesta pacifica, che ha visto anche la presenza del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, dello chef internazionale Pietro Zito e del Presidente della Cooperativa Coloni Montegrosso Nicola Miracapillo.
Giunti infine sul posto anche il presidente della Provincia, Bernardo Lodisposto e del vicepresidente Lorenzo Marchio Rossi, che dopo aver rassicurato gli operai presenti, hanno convocato una riunione straordinaria in prefettura per martedì 12 settembre 2023 , tra rappresentanti della sesta provincia, della regione e del comune di Andria.