Il Comune di Barletta rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo “Buono Libri” per l’anno scolastico 2023/24, a titolo di copertura delle spese da sostenere per l’acquisto dei libri di testo per le Scuole Secondarie di I e II Grado del territorio comunale.
DESTINATARI
Alunni delle Scuole Secondarie di I Grado (scuole medie) e di II Grado (istituti superiori) con sede sul territorio comunale della città di Barletta, appartenenti a famiglie con un I.S.E.E. in corso di validità il cui valore non sia superiore ad € 10.632,94, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line, pena l’inammissibilità, secondo la procedura telematica dedicata, attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo A.S. 2023/2024.
I richiedenti devono essere necessariamente in possesso di una delle seguenti identità digitali:
- SPID (accesso tramite identità digitale),
- CIE (Carta d’Identità Elettronica),
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Al termine della fase di verifica e valutazione delle istanze, ogni beneficiario – per motivi di privacy – sarà identificato dal corrispettivo “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio.
TERMINE DI SCADENZA
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 4 settembre 2023 e fino alle ore 12 del 24 settembre 2023. Oltre tale data il sistema non consentirà né la compilazione né l’invio delle stesse.
Tutte le indicazioni per la presentazione dell’istanza sono presenti nell’Allegato “A” dell’Atto Dirigenziale n. 00175 del 20.06.2023 della Regione Puglia.
Intanto, per quanto riguarda il contributo Carta solidale – “Dedicata a Te”, in vista della prossima scadenza del 15 settembre 2023, data ultima per effettuare almeno un primo acquisto con la Carta solidale, al fine di non incorrere nella decadenza del contributo, si reitera l’invito ai beneficiari a seguire le istruzioni già rese note nel comunicato del 21 luglio scorso, più volte ripubblicato, per accedere e scaricare la comunicazione utile per il ritiro di detta Carta presso qualsivoglia Ufficio Postale. Di seguito il link per leggere il comunicato completo: https://www.comune.barletta.bt.it/area_letturaNotizia/188262/pagsistema.html.
In alternativa, ad ulteriore supporto degli ultimi beneficiari rimasti, per i quali persistano difficoltà di accesso a detta piattaforma telematica, è possibile anche rivolgersi al personale del Segretariato Sociale presso gli Uffici dei Servizi Sociali, in Piazza Aldo Moro n. 16 (4° piano), per le dovute verifiche e per il ritiro di detta comunicazione da presentare agli Uffici Postali.
In tale ultima ipotesi, occorre che il beneficiario acceda agli Uffici munito di valido documento di riconoscimento, in corso di validità, e tessera sanitaria, rispettando i seguenti orari:
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 09 alle 13.
- giovedì dalle 09 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30.
Segretariato Sociale contatti: 0883–516726/743/734.
La lista dei beneficiari, elaborata da INPS, è pubblicata sulla rete civica.