- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeAttualitàBat – Il Presidente Lodispoto replica alle parole di Mario Tozzi sulle...

Bat – Il Presidente Lodispoto replica alle parole di Mario Tozzi sulle spiagge pugliesi

Un post pubblicato dal noto divulgatore scientifico Mario Tozzi ha suscitato aspre polemiche per il raffronto operato tra una località turistica della Grecia e le coste italiane e pugliesi in particolare

Ha fatto e farà discutere ancora a lungo il post pubblicato sui canali social dal noto divulgatore scientifico Mario Tozzi che ha suscitato aspre polemiche per il raffronto operato tra una località turistica della Grecia e le coste italiane e pugliesi in particolare.

Un post che ha suscitato reazioni vivaci anche nella nostra città e riguardo al quale prende posizione anche il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto: «Condivido appieno le parole utilizzate dall’amico Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari, che ha risposto a tono a quella che forse voleva essere un pungolo e che si è trasformata in un attacco denigratorio nei confronti della Puglia e dei nostri operatori balneari.

Anche qui il mare è cristallino. Anche qui ci sono chioschi dove la consumazione non è obbligatoria ed ha costi abbordabili. Anche in pieno agosto. E non siamo in Grecia, da dove Mario Tozzi ha pubblicato il suo post, ma a Margherita di Savoia, dove – è giusto sottolinearlo dati alla mano – ci sono 20 chilometri di spiaggia libera e 4 chilometri di spiaggia con gli stabilimenti balneari. E nei nostri stabilimenti balneari le tariffe oscillano tra i 15 ed i 20 euro per un ombrellone e due lettini, che diventano anche di meno se si stipulano abbonamenti settimanali o quindicinali.

Il tutto comprensivo di Iva, che in Italia è al 22% contro il 6% della Grecia. E la distanza fra un ombrellone e l’altro a Margherita di Savoia è di cinque metri». Il Sindaco Lodispoto aggiunge: «La nostra è una realtà che peraltro Mario Tozzi dovrebbe conoscere molto bene visto che il suo papà era originario di Margherita di Savoia e che qui vivono ancora molti dei suoi parenti.

Spiace che questo attacco gratuito, che probabilmente era mosso da buone intenzioni ma che finisce inevitabilmente per fare di tutta l’erba un fascio denigrando un settore fondamentale per l’economia del nostro territorio, provenga da un personaggio che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Margherita di Savoia il 17 ottobre 2020.

Mi permetto di aggiungere che Margherita di Savoia – che vanta bellezze naturali uniche, ha una spiaggia attrezzata fantastica e da dieci anni viene insignita della Bandiera Blu – non è Polignano a Mare, citata da Tozzi nelle sue dichiarazioni, e neppure si trova in Salento e che nella nostra città si pratica una politica dei prezzi molto diversa da queste realtà: affinché ne abbia piena contezza, lo invito a trascorrere la sua prossima vacanza non dalle parti di Rodi in Grecia ma a Margherita di Savoia. Sono certo che non se ne pentirà».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img