- Pubblicità -spot_img
giovedì, 23 Gennaio 2025
HomeAndriaAndria – ACTOR DEI: L’attore di Dio. La più grande opera musicale...

Andria – ACTOR DEI: L’attore di Dio. La più grande opera musicale su Padre Pio in villa comunale

Patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Andria, ACTOR DEI é un musical su Padre Pio ma è essenzialmente un’opera che parla del popolo pugliese e del loro sangue mediterraneo

ACTOR DEI, la più grande opera musicale su Padre Pio, l’unica ufficialmente riconosciuta dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, approda ad Andria il prossimo 22 Agosto ’23, nella villa comunale. Patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Andria, ACTOR DEI é un musical su Padre Pio ma è essenzialmente un’opera che parla del popolo pugliese e del loro sangue mediterraneo.

Un’opera al 90% made in Puglia che racconta la storia di Padre Pio ma anche la lotta tra il bene e il male, con la supervisione storica di Padre Luciano Lotti, e si rivolge ad un pubblico teatrale vasto e trasversale, non strettamente vincolato alla fede dello spettatore. 

La produzione artistica porta la firma dell’Accademia Musicale Federiciana.

“Actor Dei ” porta in scena oltre 40 talentuosi artisti, tra cui cantanti-attori e ballerini, per narrare la vita di Padre Pio attraverso tre fasi significative: la giovinezza (dall’infanzia al miracolo delle stimmate), la crescita spirituale (la sua permanenza a San Giovanni Rotondo e la perdita della madre) e il periodo in ospedale (dalla nascita alla realizzazione completa della sua missione).

Il musical vanta un cast eccezionale, che include superstar del panorama musicale italiano come Maurizio Semeraro (noto per le sue interpretazioni in ‘Poveri ma Belli’, ‘I Promessi Sposi’, ‘Aladin’, ‘Billy Elliot il musical’, ndr) e la prima ballerina Anna Gargiulo (rinomata per le sue performance in ‘Rugantino’, ‘AllThat Jazz’, ‘Dirty Dancing’, ‘Aladin’,ndr), insieme a giovani talentuosi selezionati attraverso audizioni in Puglia, scelti per il loro fervore mediterraneo, in sintonia con il contesto dell’opera.

L’ideatore dello spettacolo, Attilio Fontana, noto anche come membro della boy band ‘I ragazzi italiani’ e vincitore di ‘Tale e Quale Show’ nel 2013, è un attore teatrale e televisivo apprezzato e ha dimostrato il suo talento in musical di successo, come la sua interpretazione di Angelotti in ‘Tosca’ di Lucio Dalla e Berger nella versione di ‘Hair’ diretta da Elisa.

Al suo fianco, la squadra creativa vede Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica, autori dei testi. Il lavoro sperimentale del coreografo Orazio Caiti, i costumi spettacolari di Maria Grazia Nicotra e la scenografia digitale affascinante curata dal visual designer Stanislao Cantono di Ceva completano l’esperienza. La direzione musicale è affidata a Mariagrazia Fontana, mentre Attilio Fontana, oltre a interpretare il ruolo di Padre Pio, cura la regia del progetto.

«L’opera gode della supervisione storico-critica di Padre Massimo Montagano e Padre Luciano Lotti ed è l’unico musical autorizzato dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo – commenta Attilio Fontana -. Ci sono voluti circa sei mesi per farci ricevere da Padre Lotti e ottenere il suo sostegno entusiasta solo dopo aver sottoposto alla sua attenzione le canzoni dell’opera che hanno suscitato in lui emozioni profonde.

La rappresentazione abbraccia una narrazione umana – continua Fontana –  basata sui racconti di coloro che hanno conosciuto e amato Padre Pio, incluso chi ha avuto dubbi su di lui, ma anche coloro che hanno contribuito alla realizzazione di Casa Sollievo della Sofferenza.

Andria è diventata in queste settimane una residenza artistica e di richiamo; una factory in cui ci occupiamo di elementi scenografici, sistemiamo i costumi, proviamo ininterrottamente. Abbiamo l’ambizione di partire dalla Puglia: Actor Dei è un sogno che rinasce in una forma di spettacolo verace, “acqua e farina”,  un po’ francescano, come lo avrebbe potuto volere, chissà, Padre Pio».

«È la storia di un uomo che con le sue fragilità si ritrova nell’eterna lotta tra il bene e il male, è la storia di un popolo che prima lo ama, poi lo rinnega e infine lo difende», spiega Agnese Paola Festa, direttrice dell’Accademia Musicale Federiciana.

Tutti d’accordo nell’affermare che l’opera è parte integrante della Puglia e dell’Italia, con radici profonde nella cultura locale: «L’obiettivo è rendere la narrazione accattivante anche per le nuove generazioni, adattandola al linguaggio moderno del musical e mantenendo viva la sua importanza in un’epoca dominata dalla velocità e dal rumore assordante di un consumismo frivolo. Non per ultimo, da evidenziare che una parte importante dei diritti SIAE andrà a sostegno di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e, questo, è già di per sé un piccolo/grande miracolo tangibile».

«Un’operazione di valorizzazione del territorio, che parte dalle eccellenze di casa nostra, che si sono formate nelle nostre scuole, nelle nostre città, e che adesso diventano  di rilievo professionale a livello nazionale. Siamo convinti che da Andria questa produzione riceverà tanto apprezzamento di pubblico e di critica» commenta la Sindaca Giovanna Bruno.

«È un evento che ha una grande visione sociale – commenta l’ass. alle Radici, Cesare Troia – Ospitiamo e sosteniamo il musical con piacere. Un plauso al tessuto vivo degli imprenditori: dare e ricevere fiducia dagli imprenditori di questa città è forse la più grande operazione sociale e di rinascita di questa città. Grande merito dunque va a loro e all’Accademia per il lavoro artistico che vede all’opera numerosi artigiani e imprenditori del nostro territorio».

Il debutto del musical Actor Dei avverrà a Serracapriola il 18 agosto, seguito da tappe a Zapponeta il 19, Volturino il 20 e Carapelle il 21. Segue poi la data andriese del 22 agosto ’23 in villa Comunale.

Ticket presso l’Accademia Musicale Federiciana di Andria: contatti 327 4004332

Produzione esecutiva – Michele Lorusso

Direzione Artistica – Agnese Paola Festa

Regia – Attilio Fontana

Direzione Musicale – Maria Grazia Fontana

Coreografie – Orazio Caiti

Scenografia Digitale – Stanislao Cantono di Ceva

Costumi – Maria Grazia Nicotra

Supervisione Storica – Padre Luciano Lotti

Responsabile comunicazione – Sabino Liso

Content creator – Patrizia Marolla

Grafica – Riccardo Superbo

Cast

Attilio Fontana – Padre Pio

Maurizio Semeraro – Demonio

Luciana Bottalico – Madre

Antonio Melissa – Avvocato

Luigi Ciaravella – Capo Popolo

Carlotta Pistillo – Indemoniata

Enrica Cassetta – Fedele

Compagnia Federiciana: Andrea Inchingolo, Simona Berardino, Flavio Cantatore, Angelica Di Cosmo, Nicola Pio Fusiello, Eugenia Ribatti, Rosanna Quacquarelli, Ilaria Scarcelli

Corpo di Ballo

Anna Gargiulo- prima ballerina

Corrado Azzollini, Anna Clemente, Armando Rossi, Daniela Zampella

Main Sponsor

Matarrese Ristorazione

Particolori Edilizia e Decorazione

Sponsor

CSA pubblicità

Riccardo Ferri – Azienda Agricola

Florigel

Artigianvetro

Stamperia Adriatica

New Energy del dott. Ivano Angeloro

Bar Fashion

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img