- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeEventiZapponeta – XII edizione della Sagra del Pesce: l’imperdibile appuntamento dell’estate pugliese

Zapponeta – XII edizione della Sagra del Pesce: l’imperdibile appuntamento dell’estate pugliese

Nella magica atmosfera di P.zza Aldo Moro, centro della cittadina e a due passi dal mare, ci saranno numerosi stand gastronomici in cui sarà possibile degustare i prodotti del mare

Il Presidente della Pro Loco di Zapponeta, dott. Francesco Proce, entusiasta annuncia il tradizionale appuntamento con la Sagra del Pesce, un evento cult dell’estate pugliese, giunto alla sua XII edizione.

Ogni anno, come ci ricorda il Presidente, la Sagra del Pesce vede giungere nella piccola cittadina, posta ai piedi del Gargano, migliaia di visitatori da ogni angolo della Puglia.

La kermesse gastronomica, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Zapponeta, è divenuta, nel corso di più di un decennio, un evento imperdibile dell’estate pugliese.

Nella magica atmosfera di P.zza Aldo Moro, centro della cittadina e a due passi dal mare, ci saranno numerosi stand gastronomici in cui sarà possibile degustare i prodotti del mare (la frittura di paranza e varie tipologie di pasta al sapore del mare) uniti in un mix di sapori e odori con i famosi prodotti della terra locale (patate, cipolle, pomodori, etc.). E poi tanto divertimento con area cocktails, area bimbi, stand di birra artigianale, mercatini e tanto altro ancora.

La Sagra del Pesce si inserisce all’interno di un ambizioso progetto di rilancio economico territoriale, in sinergia con l’attività degli operatori turistici locali e dell’amministrazione comunale, volto ad arricchire e promuovere l’offerta turistica di Zapponeta, comune che anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, rientra tra quelli insigniti del prestigioso riconoscimento internazionale di Bandiera Blu F.E.E, segno di una cittadina che sa guardare allo sviluppo anche in termini di eco-sostenibilità ambientale.

Da Presidente dell’associazione, nata nel 2010 e costantemente attiva sul territorio, esprimo grande soddisfazione per l’operato che ogni anno riusciamo a mettere in campo, non senza sforzi, per cercare di rendere la nostra cittadina sempre più attraente agli occhi dei turisti. Il terzo settore è, infatti, il settore ove maggiormente la nostra comunità sta investendo le proprie competenze ed energie, come dimostrano le diverse attività di ricezione che negli ultimi anni sono state avviate – ha commentato Proce.

A nostro avviso si tratta di un turismo moderno, che accresce l’economia territoriale, senza tralasciare l’aspetto dell’eco-sostenibilità ambientale, che è oggi un tema di grande attualità. A tal proposito, proprio l’attività di pesca praticata a Zapponeta conserva alcune caratteristiche arcaiche, rispettose del mare e dell’ambiente, come testimonia la centenaria pratica del sorteggio dei pescatori, che ogni anno si tiene a Zapponeta con la Capitaneria di Porto di Manfredonia per l’assegnazione di un’area di mare da destinare alla pratica della piccola pesca: a ciascun pescatore, previo sorteggio, è assegnata una zona di mare per un anno.

Tali attività, unitamente agli investimenti dell’azione politico-amministrativa (Zapponeta è per la sesta volta consecutiva Bandiera Blu!) e degli operatori turistici (lidi balneare che puntano sulla qualità del servizio offerto, crescenti attività di B&B), sono il segno di un settore in costante crescita e, nel nostro piccolo, siamo fieri di poter dare il nostro piccolo contributo alla crescita della città“.

L’evento della sagra richiama nella cittadina migliaia tra turisti e visitatori, pronti a degustare le prelibatezze locali. Per l’occasione sarà possibile fruire di un menù tipico: pasta allo scoglio, frittura di paranza, frutta, pane, vino e acqua.

Per di più, verranno posizionati numerosi stand gastronomici in cui sarà possibile assaporare i prodotti tipici della terra zapponetana (patate, cipolle, pomodori, ete.). Il tutto contornato dalla magica atmosfera del centro urbano, con il suo palazzo baronale di fine Settecento e la Chiesa in onore di San Michele Arcangelo.

Un appuntamento imperdibile, inserito all’interno del ricco calendario di eventi estivi.

onet
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img