Si è tenuta giovedì 27 luglio la serata dedicata al 242° anniversario dalla nascita del grande compositore biscegliese Mauro Giuliani.
Nella suggestiva cornice di una villa privata, Casa Museo Giuliani e l’Associazione storico musicale Mauro Giuliani, presieduta dal cavalier Nicola Giuliani, biografo nonché discendente del grande maestro, è stato organizzato un evento musicale che ha reso omaggio al grande Maestro Mauro Giuliani. Un viaggio nella Vienna imperiale dei primi dell’800 ha dato inizio all’evento, con l’opera 30 riduzione per chitarra e orchestra eseguita brillantemente dai giovani allievi del conservatorio di Foggia e Rodi Grganico.
A seguire, Nicola Giuliani ha introdotto il percorso storico-musicale con una piccola drammaturgia scritta e ideata da lui dal titolo “Giuliani Superstar, il mio amico Rossini”, che ha visto la partecipazione delle attrici teatrali Francesca Reina e Serena Trombetta, e Nicola Giuliani che interpretava Mauro con l’epistolario del periodo Romano. Goran Krivokapic celebre concertista nel mondo, chitarrista Montenegrino di nascita, ha eseguito una emozionante interpretazione delle opere rossiniane eseguite con la chitarra originale del 1804 del Maestro Mauro, custodita a Casa Museo Giuliani e per l’occassione fatta suonare. L’artista ha suscitato emozioni e apprezzamenti. L’evento ha riscosso un’ottima partecipazione di pubblico proveniente anche da altre province.