- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeEventiBat – Festival del cortometraggio della Valle dell’Ofanto: tutto pronto per la...

Bat – Festival del cortometraggio della Valle dell’Ofanto: tutto pronto per la 2^ edizione

Visite guidate, momenti di incontro, cibo, arte e cultura e soprattutto il cinema breve, libero, accessibile e gratuito in Piazza. L'evento si terrà dal 27 al 30 luglio tra Margherita e San Ferdinando

Il Festival del cortometraggio della Valle dell’Ofanto ritorna per la seconda edizione.

Visite guidate, momenti di incontro, cibo, arte e cultura e soprattutto il cinema breve, libero, accessibile e gratuito in Piazza. L’evento si terrà dal 27 al 30 luglio tra Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, dove sorgono le bellezze naturalistiche delle Saline e il Parco del fiume Ofanto, senza dimenticare il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli.

I corti giunti in concorso in questa edizione sono stati 246 da tutto il globo, sono addirittura 32 le nazioni coinvolte in gara da tutti i continenti (sono in concorso cortometraggi addirittura da Mongolia, Azerbaigian e Kirghizistan).

A selezionarli, la giuria di qualità, che sceglierà i cortometraggi finalisti e i vincitori, composta da: Ornella Marsilli, casting director; Gianni Chiffi, Ceo di Volver Actors, la principale agenzia di management per attori italiana; Kiana Tajammol, attrice e regista iraniana; Fabio Santoro, tiktoker sul cinema da milioni di views; Mauro Russo, della produzione Calibro 9, che ha realizzato più di 300 videoclip per artisti come Rovazzi,Fedez, Annalisa e molti altri; Giuseppe Casamassima, critico cinematografico e Suela Cerri, attrice e regista teatrale di origini albanesi. 

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Margherita di Savoia e la Pro Loco di Trinitapoli, con il patrocinio dei comuni di San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia e vede partner importanti quali Amnesty International Puglia-Basilicata, il Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari-BT, Puglia Women Lead e MyRevolution, partner della sostenibilità dell’evento e il patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia.

Verrà celebrato il grande regista e sceneggiatore Fernando Di Leo, nato e cresciuto proprio a San Ferdinando di Puglia, orgoglio pugliese, omaggiato da artisti del calibro di Quentin Tarantino. Il Festival è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission.

“Siamo il Festival più giovane di tutta la regione ad aver ottenuto questo riconoscimento, essere nell’Apulia Cinefestival Network ci gratifica di tutto il lavoro fatto in questi mesi. La Valle dell’Ofanto ha un potenziale enorme e eventi come il nostro ne sono la dimostrazione. Solo attraverso la cultura si può modificare la storia di questo nostro pezzo di Puglia.”

Tantissimi gli ospiti che calcheranno il palco, a Margherita di Savoia il 27 e 28 luglio, in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa saranno presenti Saverio Vallone, attore, figlio di Raf Vallone; Giorgio Leopardi, produttore dei film più belli di Francesco Nuti che verrà omaggiato durante la prima serata; Claudia Lerro, la mitica Porzia de Le indagini di Lolita Lobosco e infine Jassmin Pucci, attrice persiana, presidente onoraria sezione Iran, che farà un bellissimo racconto della storia recente dei diritti umani in Iran.

Non mancheranno le sorprese anche a San Ferdinando di Puglia, sabato 29 e domenica 30 luglio, in Piazza della Costituzione dove troveremo il regista Pippo Mezzapesa, reduce dal successo di “Ti mangio il cuore”, esordio cinematografico di Elodie; Pegah Moshir Pour, dopo l’exploit sanremese, con il monologo recitato accanto a Drusilla Foer, arriva a San Ferdinando per parlare ancora forte dei diritti delle donne iraniane.

Ci sarà anche il regista e attore Andrea Di Stefano, sue alcune interpretazioni hollywoodiane in “Mangia,Prega,Ama” con Julia Roberts e in “Vita di Pi” di Ang Lee, ma anche la regia di film come “Escobar” con Benicio Del Toro protagonista e “L’ultima notte d’amore” con Pierfrancesco Favino.

I ragazzi del Festival sono pronti a rifare il vento e allietare le giornate d’estate con uno degli eventi più belli della stagione. Il programma completo è disponibile sui social del festival e sul sito internet fernandodileosff.it.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img