“Quella delle affissioni abusive è una piaga che deturpa Barletta e noi la combatteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione”.
Lo ha più volte dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito che ha dato mandato al Comando di Polizia Municipale di intervenire in modo inflessibile contro chi deturpa l’immagine della città affiggendo volantini e manifesti dappertutto, anche su monumenti e luoghi identificativi di Barletta, e senza l’autorizzazione del competente ufficio comunale.
L’Amministrazione comunale ha il dovere di ricordare che il Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana prevede, specificatamente all’art.23, che “è vietato sporcare e/o imbrattare in qualsiasi modo i luoghi pubblici, quelli aperti al pubblico ivi compresi i relativi suoli, così come i manufatti e le cose collocate nei luoghi pubblici e in quelli aperti al pubblico passaggio”.
Le violazioni a tali norme comportano una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00, l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi e la cessazione di quelle azioni e comportamenti che sono palesemente incompatibili con il legittimo decoro che una città civile e progredita merita.