La Polizia Locale di Andria, negli ultimi giorni, ha intensificato i controlli relativi all’obbligo di pulizia dei terreni incolti e invasi da sterpaglie, così come previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 212 del 12.06.2023.
Come noto, lo stato di incuria dei terreni mette a rischio la sicurezza e l’igiene dei luoghi e, ancor di più in questo periodo, minaccia di essere causa di rischiosi incendi di natura dolosa o accidentale. Lo stato di degrado in cui versano i terreni incolti, inoltre, rappresenta l’habitat naturale per rettili e roditori, che a loro volta possono creare problematiche di tipo igienico-sanitarie.
La Polizia Locale di Andria, al fine di reprimere l’insorgenza di tali fenomeni di degrado, ha sanzionato 22 proprietari che non hanno ottemperato alle disposizioni previste dall’Ordinanza Sindacale n. 212 del 12.06.2023 con una sanzione amministrativa il cui importo, anche in ragione delle conseguenze derivanti dallo stato di abbandono, sarà determinato dall’Autorità competente con un pena pecuniaria compreso tra 25 euro a 500 euro.
La Polizia Locale di Andria invita i cittadini ad adempiere alle disposizioni concernenti la scerbatura e la pulizia dei fondi privati e ad adottare comportamenti ed atteggiamenti coscienziosi volti a tutelare e preservare il territorio comunale, anche attraverso l’attività si segnalazione agli Organi competenti qualora venisse avvisato un principio di incendio.
I controlli continueranno nei prossimi giorni.