Domani, 13 luglio 2023, si ripeterà per il secondo anno, l’iniziativa “Siamo In Onda” organizzata dal Centro diurno per anziani con disturbi cognitivi Villa Nappi di Trani.
L’intera equipe della struttura sarà mobilitata per consentire a 18 anziani ospiti della comunità di trascorrere una “normale” giornata al mare e di godere dei benefici che solo una salutare passeggiata sul bagnasciuga può dare.
Il centro, che lo scorso 3 luglio ha festeggiato insieme agli ospiti 11 anni di attività, è specializzato nell’accoglienza di anziani con disturbi degenerativi della sfera neurologica che vengono accompagnati quotidianamente in percorsi terapeutici personalizzati comprensivi di esercizi di stimolazione cognitiva, motoria e sensoriale. Attualmente Villa Nappi, che fa parte delle strutture della Comunità Oasi2 San Francesco di Trani, ospita trenta persone su trenta posti disponibili.
Il supporto dell’equipe di Villa Nappi composta da 16 persone tra fisioterapisti, psicologi, medici, infermieri, OO.SS., assistenti sociali e volontari coinvolge anche i cosiddetti caregivers: i familiari degli anziani che si occupano quotidianamente di loro quando non sono presso il centro.
In tal modo si costruisce una forma di supporto integrato che massimizza l’effetto benefico degli interventi mirati. La giornata di mare si svolgerà al Lido Matinelle di Trani che è fornito dei necessari requisiti di accessibilità per i diversamente abili.
Si inizierà la mattina alle 9 con degli esercizi in acqua per proseguire con una passeggiata lungo la riva che sarà l’occasione per stimolare processi di reminiscenze e attività sensoriali. Al termine della mattinata si pranzerà tutti insieme al ristorante del lido e, per non dimenticare le giornate più serene, sarà allestito un apposito angolo per il selfie di rito.