Barletta ufficializza la sua adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio. La cerimonia di “investitura” è in calendario alle ore 19 di sabato prossimo, 1° luglio, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta.
Ospiti dell’evento, accolti dal Sindaco Cosimo Cannito e dalla Giunta comunale, saranno il vice Presidente Nazionale e Coordinatore Regionale della Puglia Cesareo Troia, la Coordinatrice Provinciale BAT Lalla Mancini ed il Segretario Regionale Coordinamento Puglia Vanni Sansonetti dell’Associazione Città dell’Olio.
Preceduto dagli interventi istituzionali e dei produttori, il programma prevede:
– Proiezione di un video della Associazione Nazionale dell’Olio.
– Presentazione del prodotto “Olio” attraverso una breve relazione del Sommelier Olio, Savino Lemma, che ne illustrerà virtù, profilo organolettico, origini, storia, cultura, tradizioni della varietà
“Coratina”.
– Intervento di Franco Ricatti, Presidente dell’Associazione Ambasciatori di Puglia nonché rinomato Chef, che illustrerà i possibili utilizzi dell’olio e gli abbinamenti con i cibi e con i vini.
– Intervento di Dino Perrone, famoso chef itinerante, consulente e content creator che promuove il nostro territorio con la sua pagina social “Mò, finalment, s’ meng!”.
– Intervento di un rappresentante di tutte le aziende aderenti al progetto.
– Esposizione dei produttori della Città di Barletta all’ingresso (interno) della “Sala Rossa” e nelle sue immediate vicinanze.
– Dessert di ringraziamento a base di olio d’oliva preparato dal Maestro pasticcere Antonio Daloiso.