“Il crollo della pensilina posta su via Andria, unico riparo per i viaggiatori di pullman in arrivo e partenza a Barletta ci porta ad una riflessione sullo stato d’uso della nostra amata città” – comincia così la nota diffusa dall’Associazione “Le Strade dello Shopping” di Barletta, nella persona del Presidente Francesco Piscardi.
“Già due anni fa avevamo denunciato con vari comunicati stampa una lunga serie di situazioni di degrado presenti in città e oggi, a distanza di tanto tempo, rinnoviamo la nostra preoccupazione almeno su tre aspetti, nella speranza che Sindaco e Assessori vogliano trovare soluzioni a breve e a lungo termine.
Ci riferiamo innanzitutto al problema traffico ormai opprimente nel centro città con conseguente impossibilità di parcheggiare. Visitatori e consumatori che desiderano fruire delle bellezze di Barletta e della nostra offerta commerciale trovano ormai impossibile parcheggiare.
Il problema dei parcheggi non è mai stato affrontato, nonostante la nostra Associazione lo abbia più volte sollevato – soprattutto in campagna elettorale – ricevendo promesse non mantenute.
Urge metter mano a soluzioni immediate, anche di emergenza, per reperire zone di parcheggio collocate nelle vicinanze del centro e che diano la possibilità di rendere l’ingresso a Barletta non un’avventura senza fine, ma una piacevole esperienza. Siamo ovviamente disponibili a fornire il nostro contributo in termini di idee.
Altra criticità che rasenta ormai l’incredibile è la quasi totale assenza di manutenzione della segnaletica orizzontale. Nel pieno centro, dopo il rifacimento del manto stradale dei due corsi principali, non si è mai più provveduto a ridipingere le strisce pedonali, oltre a quelle per i parcheggi per categorie disagiate e le strisce blu.
La mancanza di strisce blu che segnalano la sosta a pagamento (ci chiediamo se nessuno degli amministratori se ne sia mai accorto) provoca spesso irritamento da parte di numerosi automobilisti ignari di posteggiare in zone a pagamento.
Chiediamo anche una maggiore presenza di vigili urbani e una maggiore attenzione al rilascio dei rifiuti nel centro città.
Vorremmo una Barletta più bella, più pulita, moderna, ordinata e vivibile, ma ahimè, di anno in anno la situazione peggiora e la città crolla, esattamente come la pensilina di via Andria” – concludono dall’associazione barlettana.