Per il quarto anno consecutivo, la Caritas Diocesana insieme all’Ufficio Scuola della Diocesi di Andria ripropone il bando “Ritorniamo a scuola”. L’iniziativa, nata a seguito della crisi pandemica che aveva rivelato una nuova povertà generata soprattutto dal digital-divide, ovvero la povertà educativa, nell’ultimo anno si è caratterizzata per una minore spesa per l’educazione e la scuola compromettendo il futuro di molti ragazzi.
La necessità è quella di sostenere un Patto Educativo Globale, che oltre a considerare l’equità di accesso al diritto dell’istruzione, possa garantire anche condizioni, contenuti e metodi più inclusivi e attuali.
Sempre attuali le parole di papa Francesco nel suo messaggio di invito alla costituzione del Global Compact on Education: “Occorre siglare un patto per dare un’anima ai processi educativi formali ed informali, i quali non possono ignorare che tutto nel mondo è intimamente connesso ed è necessario trovare – secondo una sana antropologia – altri modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso. In un percorso di ecologia integrale, viene messo al centro il valore proprio di ogni creatura, in relazione con le persone e con la realtà che la circonda, e si propone uno stile di vita che respinga la cultura dello scarto”
Volendo dare prosecuzione a tutta una serie di attività che sostengono l’educazione dei bambini e degli adolescenti, si rinnova il bando pubblico “Ritorniamo a scuola 2023 – 2024” riservato a 30 ragazzi dei comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge che termineranno la scuola media per l’accesso alle scuole superiori, e 10 di quanti sono stati beneficiari nello scorso anno della stessa iniziativa.
In totale saranno messe a disposizione 40 borse di studio del valore di € 150,00 (in libri scolastici). La spesa per i libri di testo a partire dalla scuola superiore rappresenta un costo esoso per il bilancio familiare, che potrebbe comportare l’abbandono della prosecuzione degli studi soprattutto in quelle famiglie che sono state segnate dalla crisi per la perdita di lavoro o per la sospensione dell’attività economica.
A partire dal 5 giugno e sino al 15 luglio 2023 si potrà fare domanda attraverso l’apposita modulistica che è possibile scaricare dal portale della Caritas Diocesana www.caritasandria.it insieme al bando completo e tutte le informazioni sull’iniziativa.
La sede diocesana della Caritas su Andria (via E. De Nicola, 15) e i Centri di Ascolto della parrocchia S. M. Assunta su Canosa e il Centro di Ascolto “Emmaus” su Minervino potranno fornire ascolto e raccogliere le domande, negli orari e le modalità indicate nel Bando.
Le graduatorie saranno pubblicate entro il 22 luglio 2023. L’erogazione del contributo allo studio avverrà con la consegna dei buoni acquisto dei libri di testo indicati al momento della presentazione della domanda in un incontro pubblico in data da indicare agli interessati successivamente.
L’iniziativa è completamente sostenuta dalla Caritas Diocesana e potrà essere alimentata da quanti intendono voler contribuire a sostenere il fondo delle borse di studio, attraverso la donazione al conto corrente di Banca Etica IT53B050180400000001116853 specificando nella causale “Borse di studio 2023”.