“Viaggiare in arte”: questo è il titolo di un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte, un viaggio visivo e teatrale, che ha visto protagonisti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Dell’Olio” di Trani, guidati dalle docenti Camporeale, Di Leo, D’Ingeo, Lotito, Puca, Riccardo e Timberio.
Un’esperienza che li ha portati a scoprire e conoscere da vicino artisti quali Botticelli, Calder, Caravaggio, Haring, Leonardo, Magritte, Matisse, Mirò, Picasso, Tullet e Van Gogh.
In questo viaggio, oltre alla sperimentazione del colore, delle forme, di diversi materiali (spesso è stato utilizzato il riciclo creativo), i bambini giocando e pasticciando con i colori si sono trasformati in artisti, hanno mostrato la propria creatività e maturato un importante senso estetico e critico.
Il percorso ha favorito l’arricchimento personale: attraverso le opere degli artisti studiati hanno imparato a riconoscere le emozioni. Con la collaborazione della compagnia Room to play è stato dato ampio spazio all’arte teatrale, in tutte le sue sfaccettature.
I bambini hanno vissuto anche l’esperienza di diventare attori delle opere che hanno realizzato, i loro quadri sono diventati viventi.
I tableaux vivants sono stati messi in scena a conclusione del percorso, nel giardino della scuola Dell’Olio, accompagnati da musiche e canti creati per l’occasione.
Al termine, i piccoli attori hanno accompagnato e guidato genitori e parenti in una visita all’interno del plesso, trasformatosi in una coloratissima galleria d’arte.