L’istituto comprensivo “Mariano – Fermi”, che accoglie ogni anno oltre 900 alunni dai 3 ai 14 anni in cinque plessi nella zona nord di Andria, per complessive 48 classi, per il settimo anno consecutivo ha organizzato il progetto inclusione che ha visto lavorare tutti su un tema ogni anno differente, approfondito sotto la guida dei docenti di sostegno con metodologie attive.
ll progetto di questo anno dal titolo “Un mondo di emozioni” ha avuto la finalità di accompagnare i bambini dei tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, lungo un percorso che valorizzi l’intelligenza emotiva così come intesa da Goleman: “la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
I discenti, attraverso le tante attività didattiche e laboratoriali realizzati nel corso di tutto l’anno, e che oggi vengono riproposte coinvolgendo le famiglie, sono stati guidati, partendo dai più piccoli, nel riconoscimento delle emozioni, arrivando ad un percorso di educazione affettiva per i più grandi.
“Oggi gli alunni diversamente abili hanno mostrato le loro competenze animando letture con il metodo kamishibai, presentando il giornalino scolastico, cortometraggi e canzoni originali a tema, coinvolgendo i familiari con appassionanti giochi sulle emozioni ecc.” – ha commentato il Dirigente Scolastico Roberto Crescini – “e tutti gli alunni si sono sentiti protagonisti perché hanno contribuito col loro impegno alla realizzazione delle attività didattiche”.
Il progetto è stato coordinato dalla docente Funzione Strumentale area Inclusione Antonella Romanelli e dalle referenti per ordine di scuola Francesca Capuzzolo, Michela Pastore e Angela D’Avanzo e realizzato dai tanti docenti del dipartimento di sostegno in stretta relazione ai docenti curricolari.