Giornata memorabile per la classe 5D della scuola elementare “Papa Giovanni XXIII” di Margherita di Savoia, accompagnata dalle insegnanti Gilda Cocco, Rosa Scognamiglio e Antonella Russo.
Gli studenti si sono recati in visita a Roma dove, dopo l’udienza generale alla presenza di Sua Santità Papa Francesco, sono stati ricevuti e premiati a Palazzo H, sede del Coni al Foro Italico, per l’elaborato prodotto nell’ambito del progetto PalestraNatura 2023: un percorso articolato su sette tappe (San Ferdinando di Puglia, Minervino Murge, Bisceglie, Canosa, Spinazzola e Trani per concludersi sulla spiaggia di Margherita di Savoia lo scorso 24 maggio) con lo scopo di valorizzare il binomio tra sport e natura educando le giovani generazioni non solo alla pratica sportiva sostenibile ma anche alla prevenzione, all’inclusione e al contrasto verso la violenza di genere.
PalestraNatura 2023, manifestazione organizzata dal Coni Puglia attraverso la delegazione provinciale della BAT, ha infatti riservato uno spazio rilevante alla campagna regionale “Allenati contro la violenza” in collaborazione con l’Osservatorio “Giulia e Rossella” e alla prevenzione contro i tumori grazie a un protocollo d’intesa siglato fra il Coni e la LILT.
La classe è stata accompagnata anche dalla fiduciaria Coni di Margherita di Savoia Angela Cristiano e dall’assessore ai Servizi Sociali Grazia Damato in virtù del patrocinio che il Comune di Margherita di Savoia ha offerto all’iniziativa in considerazione della sua importanza sociale ed educativa; facevano inoltre parte della delegazione il Presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il delegato provinciale Coni BAT Antonio Rutigliano e la consigliera regionale Debora Ciliento, componente della commissione regionale servizi sociali.
Gli studenti sono stati premiati dal presidente del Coni Giovanni Malagò alla presenza di Cecilia D’Angelo (dirigente responsabile della Direzione Territorio e Promozione del Coni) e Alessandro Cherubini (dirigente responsabile Ufficio Organi Collegiali del Coni).
“Sono felice – ha dichiarato il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto – che i ragazzi della nostra quinta elementare abbiano potuto vivere un’esperienza così coinvolgente sul piano formativo e delle emozioni: è importante educare le giovani generazioni al rispetto dell’altro e al rifiuto di ogni forma di violenza ed è per questo che il nostro assessorato ai servizi sociali ha da subito sostenuto con grande convinzione questa bella iniziativa.
Mi congratulo con l’assessore ai servizi sociali Grazia Damato, con il consigliere delegato allo sport Salvatore Lattanzio, con il Dirigente Scolastico del Circolo Didattico Margherita Di Pumpo, con le docenti e con gli alunni, veri protagonisti di questa giornata indimenticabile”.