Venerdì scorso, 19 maggio 2023, ad Andria sono state piantate 9 paulonie donate dalla Manzoni Sport Pallavolo Andria in due aree rese disponibili dall’Amministrazione Comunale per implementare il patrimonio arboreo della città.
È questa una iniziativa del Forum Ricorda e Rispetta che intende incrementare, attraverso il contributo diretto dei cittadini, il patrimonio arboreo della nostra città. Questa donazione fa parte del più grande programma di raccolta già effettuato già dalle scorse festività natalizie e che hanno consentito di acquisire la donazione di quasi 150 essenze arboree.
Di queste 15 sono state donate dal Forum all’associazione 3 place per completare il bosco urbano già realizzato nei pressi di largo Ceruti mentre le altre saranno piantumate in altra area, probabilmente quella tra villa Ceci e viale Ceruti, per la quale è stata già presentata formale richiesta all’amministrazione Comunale.
Ma l’attività del Forum si è concretizzata oggi, mercoledì 31 maggio 2023, in un altro importante intervento per la città. Infatti dalle ore 7.30 è iniziato il posizionamento delle 5 centraline per la rilevazione della qualità dell’aria che si respira nella città di Andria.
La ditta incaricata dalla società Wiseair a cui il Forum Ricorda Rispetta ha commissionato il servizio di rilevazione degli inquinanti aereodispersi effettuerà il montaggio delle centraline partendo da Piazza Trieste e Trento e a seguire saranno posizionate le altre 4 centraline nei seguenti siti:
– Viale Puglia,
– Via Pietro I Normanno,
– Via Murge,
– Via Bisceglie.
Seguiranno alcune giornate di prove per verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature e della trasmissione dei dati. Dopo questa fase partirà la rilevazione giornaliera 24 ore su 24 per 1 anno.
Trimestralmente sarà elaborato un report che il Forum consegnerà all’amministrazione per le opportune valutazioni e poi sarà reso pubblico alla cittadinanza. Gli andriesi avranno la possibilità di verificare in qualsiasi momento della giornata attraverso un’apposita app la qualità dell’aria rilevata da ciascuna centralina.