- Pubblicità -spot_img
giovedì, 26 Dicembre 2024
HomeAttualitàConcorso Internazionale Città del Vino, medaglia d’oro all’azienda andriese VIGU Wine

Concorso Internazionale Città del Vino, medaglia d’oro all’azienda andriese VIGU Wine

Andria festeggia una importante affermazione nel settore enologico con l’Azienda VIGU Wine, alla quale è stata conferita la Medaglia d’Oro con il suo bianco Fuggente 2021, nella recente importante manifestazione

Andria festeggia una importante affermazione nel settore enologico con l’Azienda VIGU Wine, alla quale è stata conferita la Medaglia d’Oro con il suo bianco Fuggente 2021, nella recente importante manifestazione. Il vino premiato è un prodotto della vinificazione del moscatello selvatico, vitigno autoctono, riscoperto e valorizzato da questa giovane azienda, che con non poche difficoltà e sacrifici ha conseguito un eccellente risultato, tra l’altro, motivo d’orgoglio per il nostro territorio.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, a giudicare dalla nutrita partecipazione delle aziende, è un evento di rilevanza notevole nel settore vinicolo: le selezioni si sono svolte a Sambuca di Sicilia (AG), splendido borgo, nel cuore della Valle del Belice – Città del Vino 2023. https://concorsoenologicocittadelvino.it.

Alla edizione di quest’anno sono stati presentati 1.287 vini, di cui 1.065 italiani e 222 stranieri. Oltre 60 esperti, tra cui enologi, acquirenti, importatori, tecnici e giornalisti  dall’Italia e dall’Estero, hanno partecipato alle sessioni di degustazione.

VIGU Wine è una promettente realtà del crescente mondo enologico giovanile, nata con l’obiettivo di portare sul territorio vini di elevata qualità che nascono anche da tecniche differenti di lavorazione, acquisite con l’esperienza e le competenze osservate all’estero. Un progetto che punta alla riscoperta dei sapori autentici e, oltretutto, al rilancio della nostra migliore tradizione.

Il vino medaglia d’oro, bianco Fuggente 2021, è ottenuto da Moscatello selvatico 100% (negli anni a lungo e ingiustamente trascurato per far luogo al moscato di Trani), coltivato nelle terre di  Castel del Monte, in un ambiente custode di Storia e di particolare propensione pedoclimatica.

Questo ambizioso progetto di qualità, rappresentato dall’azienda VIGU, diretta dal giovane Vincenzo Guglielmi e dall’Enologo Giuseppe Capurso, è stato intelligentemente proposto al mercato, prevedibilmente con successo, viste le elevate note caratteristiche con le quali, al suo esordio ufficiale, ha già ottenuto un primo importante riconoscimento.

Andria, quindi, vincente alla cerimonia di premiazione che si terrà il 7 luglio a Roma in Campidoglio.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui