Il noto attore hollywoodiano, Johnny Depp, torna in cabina di regia dopo ben 25 anni dall’ultima volta, da The Brave – Il Coraggioso, film sottovalutato del 1997, in cui ha anche recitato al fianco di Marlon Brando.
L’attore statunitense ci riprova per la seconda volta e ritorna dietro la macchina da presa. Questa volta per dirigere un film biografico sul grande artista italiano Amedeo Modigliani.
Ad interpretare il celebre pittore e scultore nato a Livorno nel 1884, sarà Riccardo Scamarcio. L’attore andriese sarà quindi il protagonista di Modi, questo presumibilmente il titolo del film, le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo autunno a Budapest.
Al fianco di Scamarcio, che torna ad interpretare un pittore italiano dopo il Caravaggio di Michele Placido, ci saranno altri nomi altisonanti del calibro di Pierre Niney, vincitore del Cesar Award, e Al Pacino, che veste i panni del collezionista d’arte Gangnat che potrebbe cambiargli la vita.
Il film sarà un adattamento dello spettacolo teatrale di Dennis McIntyre e verrà scritto da Jerzy e Mary Kromolowski. Al centro del racconto le turbolente 48 ore in cui, nella Parigi del 1916, Modigliani vide una svolta nella sua vita e nella sua carriera di pittore e scultore, che fino a quel momento lui stesso considerava un fallimento critico e commerciale.