Si rinnova, dopo tre anni di sospensione a causa dell’emergenza Coronavirus, l’appuntamento annuale con il tradizionale “Seminario di filosofia”, presso il liceo scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria.
Il calendario prevede due giornate di lavori, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 17.30 e giovedì 11 maggio 2023, alla stessa ora, presso l’Auditorium del liceo andriese, intitolato al professor Michele Palumbo, compianto docente del Nuzzi – oltre che scrittore e giornalista – che ha curato il seminario dalla sua prima edizione e fino alla sua prematura scomparsa.
L’evento, che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, è stato annunciato dal dirigente scolastico del “Nuzzi”, la prof.ssa Nicoletta Ruggiero.
La collaudata formula prevede che ogni anno si mettano a confronto sull’argomento, di volta in volta individuato, tutti i docenti del dipartimento di filosofia e storia del liceo al fine di introdurre punti di vista differenti nel ragionamento filosofico. Il tema scelto per questa annualità è “Tra Verità e apparenza”.
Ad aprire il dibattito il 10 maggio sarà la professoressa Teresa Catania con la sua relazione dal titolo “Uscire dalla caverna”. Seguirà l’intervento del professor Leonardo Fasciano, “I volti dell’apparenza”.
Il professor Ruggiero Rutigliano inaugurerà la seconda giornata di lavori, l’11 maggio, con un intervento dal titolo Dall’oggetto al soggetto.
Chiuderà i lavori la professoressa Angela Orciuolo con “…e se non fosse solo apparenza?”
Il Seminario di Filosofia del Liceo “Nuzzi” è gratuito e aperto a tutti, studenti, docenti e cultori e appassionati della materia.