- Pubblicità -spot_img
sabato, 23 Novembre 2024
HomeBarlettaBarletta – Oncologia, l’immunoterapia nuova frontiera nel trattamento dei tumori

Barletta – Oncologia, l’immunoterapia nuova frontiera nel trattamento dei tumori

L’unità Operativa Complessa di Oncologia del Dimiccoli, pone particolare attenzione alle terapie innovative, confermandosi un reparto all’avanguardia nel trattamento dei tumori

L’unità Operativa Complessa di Oncologia del Dimiccoli di Barletta, diretta dal dott. Gennaro Gadaleta-Caldarola, pone particolare attenzione alle terapie innovative – in linea con gli standard nazionali ed internazionali – confermandosi un reparto all’avanguardia nel trattamento dei tumori. Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali, oltre 5mila accessi di day service e 500 ricoveri ospedalieri.

“L’immunoterapia – spiega Gadaleta – consiste nel potenziare l’azione del sistema immunitario contro le cellule tumorali attraverso la rimozione di un freno che blocca tale azione. Infatti, l’unione tra il recettore PD-1 (Programmed death-1 o morte cellulare programmata-1) presente sul linfocita T (cellula del sistema immunitario) ed il ligando PD-L1 (Ligando del recettore della morte cellulare programmata-1) presente sulla cellula tumorale, blocca l’azione di attacco del Linfocita T sul tumore.

I cosiddetti Immune checkpoint inhibitors (Inibitori dei punti di controllo del sistema immunitario) sono farmaci anti-PD-1 (Nivolumab, Pembrolizumab, Cemiplimap) ed anti-PD-L1 (Atezolizumab, Durvalumab ed Avelumab) che impediscono il suddetto legame e consentono al sistema immunitario di svolgere la propria azione di difesa. L’obiettivo è quello di risvegliare il sistema immunitario più che agire direttamente sul tumore”.

Le prime indicazioni hanno riguardato una serie di neoplasie in fase avanzata quali melanoma, carcinoma polmonare, carcinoma renale, carcinoma del distretto testa-collo, ma nel corso degli anni numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia anche nelle fasi precoci di alcune neoplasie sia prima che dopo l’intervento chirurgico.

Alcune forme di carcinoma mammario, soprattutto, traggono beneficio dalla chemioterapia neoadiuvante ovvero quella somministrata prima dell’intervento per rendere operabile la neoplasia oppure per rendere possibile una chirurgia conservativa. Un recente studio ha dimostrato, infatti, che l’aggiunta dell’immunoterapia (con il farmaco Pembrolizumab) alla tradizionale chemioterapia neoadiuvante nelle pazienti triple-negative è in grado di migliorare la percentuale di risposte patologiche complete. 

“Non essendo ancora stata autorizzata dall’AIFA l’immissione in commercio di questo farmaco, sulla base di questi interessanti dati – commenta il responsabile della UOC di Oncologia del Dimiccoli – abbiamo trattato con successo parecchie pazienti nell’ambito dell’EAP (Programma di accesso allargato), detto anche uso compassionevole, che consiste nella fornitura gratuita del farmaco da parte dell’azienda farmaceutica prima dell’immissione in commercio ed al di fuori di studi clinici. In un caso specifico di paziente con carcinoma mammario triple-negative c’è stata anche una risposta patologica completa con la totale scomparsa del tumore”.

“Così facendo – conclude Gadaleta – oltre ad assicurare ai pazienti i più efficaci ed innovativi trattamenti oggi disponibili, stiamo anche attuando un importante esempio di sostenibilità e risparmio della spesa farmaceutica vista la fornitura gratuita del farmaco. Risulta fondamentale anche la suddivisione delle competenze tra i dirigenti medici che ci consente di rendere elevato il livello di qualità assistenziale”.

Dott. Gennaro Gadaleta
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

13 Commenti

  1. I don’t know whether it’s just me or if perhaps everyone else
    encountering issues with your blog. It appears like some of the text on your posts are running off the screen.
    Can somebody else please comment and let me know if this
    is happening to them too? This may be a issue with my internet browser because I’ve had this happen before.
    Thanks

  2. Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I will be waiting
    for your further write ups thank you once again.

  3. Essay writing services are on-line systems that connect customers seeking created material
    with professional writers.
    They use a series of solutions, consisting of essays, research study
    papers, argumentations, theses, editing and enhancing, as well as proofreading.

    Clients offer directions, target dates, and also various other demands,
    as well as writers craft custom-made web content
    accordingly.
    Advantages and Drawbacks:
    https://www.dmxzone.com/

    Advantages:

    Time-saving: Customers can delegate their creating jobs and also concentrate on various other priorities.

    Competence: Expert authors typically have subject-specific expertise and also
    solid writing skills.
    Ease: Solutions are available 24/7, making
    them ideal for limited target dates.
    Disadvantages:

    Honest concerns: Using these solutions for scholastic tasks can raise problems of plagiarism as well as academic stability.

    Quality variability: The quality of job might vary between different services and authors.

    Price: Quality work comes at a price, as well as some services might be costly.

    Choosing the Right Solution:

  4. I will immediately grasp your rss feed as I can not find your email subscription link or newsletter service.
    Do you’ve any? Kindly permit me recognize so that I may just subscribe.

    Thanks.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui