La discarica di rifiuti speciali non pericolosi a San Procopio, a poco più di 1 Km dal borgo storico di Montaltino e dalla vecchia discarica comunale, è una delle ferite ambientali che il nostro territorio subisce da ormai un decennio.
L’ampliamento richiesto dalla società autorizzata allo smaltimento dei rifiuti è uno schiaffo alla comunità barlettana.
Recentemente all’interno della cava si sono svolte attività di carotaggio; queste operazioni sono state realizzate senza che ci fosse uno straccio di cartello che ne denunciasse le attività in corso e senza una adeguata messa in sicurezza.
Infatti tutt’ora l’accesso all’immensa cavità che dovrebbe ospitare una nuova ondata di rifiuti è completamente incustodito con il rischio concreto che si trasformi nel luogo ideale dove sversare qualsiasi cosa.
Ma sull’ampliamento della discarica di San Procopio c’è già stato il parere negativo pronunciato nell’aprile dell’anno scorso dal Commissario Prefettizio Dott. Alecci.
Ma, secondo fonti giornalistiche, a fine gennaio di quest’anno la Provincia BAT( quindi con la presenza dell’amministrazione comunale)ha convocato una Conferenza di Servizi per dare seguito, dopo i pareri negativi, alla richiesta di ampliamento della discarica.
È chiaro a tutti che su questa vicenda emergono una serie di zone d’ombra che rischiano di far pagare alla nostra comunità un prezzo elevato dal punto di vista ambientale.
Per questo come Comitato NO DISCARICA SAN PROCOPIO convochiamo un sit-in/conferenza per SABATO 29 APRILE ALLE ORE 10:30 presso la grande cava di San Procopio.
Invitiamo la cittadinanza a testimoniare la propria contrarietà all’ampliamento della discarica.
“No” all’ampliamento della discarica di San Procopio, sabato 29 sit-in alla cava
"A fine gennaio di quest'anno la Provincia BAT( quindi con la presenza dell'amministrazione comunale)ha convocato una Conferenza di Servizi per dare seguito, dopo i pareri negativi, alla richiesta di ampliamento della discarica."