Dal 16 al 26 marzo 2023, a Barletta, nella Parrocchia San Giovanni Apostolo, si terrà l’iniziativa “Mostra e Reliquia di Madre Teresa di Calcutta” sul tema “Il poliedro della vita. Itinerario di riflessione e di preghiera intorno ai temi della vita”.
«Questa iniziativa – scrive don Rino Mastrodomenico in una comunicazione ai fedeli – si inserisce nel cammino giubilare che la comunità sta celebrando per il 25° anniversario dell’istituzione della parrocchia.
Il programma presenta un itinerario di riflessione e preghiera intorno ai temi della vita molto cari a Madre Teresa. Madre Teresa si è spesa affinché ad ogni uomo fosse donata la dignità della vita: la vita che nasce e che matura, la vita ferita e da custodire, la vita da accompagnare dall’inizio del suo esistere fino alla fine, specialmente quando è segnata dalla vulnerabilità e dalle ferite.
La comunità parrocchiale di San Giovanni Apostolo ha condiviso con gioia questo evento con scuole, associazioni, movimenti, gruppi, parrocchie, cittadinanza: la testimonianza di Madre Teresa incoraggi tutti ad “amare la vita” e a riportare l’amore dove la vita è offesa, minacciata e trascinata. La santa a proposito diceva: “La vita è il più grande dono di Dio. E noi siamo stati creati da Dio per cose più grandi: amare ed essere amati!”».
venerdì 17 marzo
- ore 19:00 – Docufilm su Madre Teresa di Calcutta
domenica 19 marzo
- ore 11:00 – S. Messa e intronizzazione reliquia di Santa Teresa di Calcutta. Al termine della Messa, inaugurazione della Mostra fotografica e testimonianza di una famiglia della parrocchia che ha conosciuto Madre Teresa di Calcutta
lunedì 20 marzo
- ore 20:00 – Rosario per la vita, animano i gruppi giovani e giovanissimi della parrocchia
martedì 21 marzo
- ore 20:00 – Adorazione Eucaristica, anima il gruppo famiglie della parrocchia
mercoledì 22 marzo
mercoledì 22 marzo
- ore 20:00 – Cantiere formativo: “La vita che nasce e che matura” – interverranno: Antonio Gorgoglione (Associazione Ai.Bi. – Amici dei bambini) e Dott.ssa Francesca Dibenedetto (psicologa)
giovedì 23 marzo
- ore 20:00 – Cantiere formativo: “Vita ferita e da custodire” – interviene: don Riccardo Agresti (Progetto “Senza sbarre” della cooperativa “A mano libera” – Castel del Monte)
venerdì 24 marzo
- ore 10:00 • Incontro con Suor Joseline (Suore Missionarie della Carità) e gli alunni delle scuole
- ore 18:00 – Incontro con i bambini di scuola elementare
- ore 19:00 – Via Crucis con le meditazioni di Madre Teresa di Calcutta
- ore 20:00 – Cantiere formativo: “Vita da accompagnare” – interviene: Michele Debitonto
sabato 25 marzo
- ore 17:30 – Incontro con i ragazzi catechismo di scuola media
- ore 20:00 – Incontro con i fidanzati
domenica 26 marzo
- ore 11:00 – S. Messa e testimonianza di Suor Joseline (Suore Missionarie della Carità)
Orari Sante Messe
- Domenica ore 9:00 – 11:00 – 19:00
- Dal Lunedì al Giovedì ore 19:00
- Venerdì ore 9:00
- Dal Lunedì al Venerdì mattina: Visita e incontro con gli alunni delle scuole del quartiere: Giovanni Paolo II (elementari, medie) – Itet (Cassandro, Fermi, Nervi – Istituto Tecnico Economico e Tecnologico) – Ip Archimede –
- Gruppi, movimenti e associazioni possono partecipare ai Cantieri formativi delle ore 20:00.