Perché fino a qualche anno fa non si valorizzava il riccio quanto il capello liscio?
E’ la domanda che dopo anni di hair shaming e stiratura dei capelli, tutti si fanno.
Ma oggi le chiome ricce stanno riscontrando un vero e proprio successo, dovuto sia alla maggiore informazione sull’argomento, sia ai tanti prodotti dedicati a questo tipo di capello, tanto da spopolare in tutte le loro sfaccettature.
Anche per il 2023, i capelli ricci saranno un trend, ma con alcune variazioni sempre più di moda.
In particolare, si prediligeranno tagli scalati, tendenzialmente accostati a frange lunghe, che prendono il nome di pixie curls, in cui si lavora molto sulla forma desiderata alleggerendo i volumi.
Per lo styling invece, la tecnica nota come plopping permette di ottenere un’asciugatura voluminosa, evitando l’effetto crespo. In particolare, consiste nel tamponare i capelli con un asciugamano in microfibra in modo da formare un turbante; a questo punto lo si lascia in posa per circa 15 minuti e infine si termina con l’asciugatura con il diffusore.
Per gli amanti dei ricci definiti ma non eccessivamente voluminosi, invece, si può optare per una tecnica manuale che consiste nell’avvolgere una ciocca con gli indici fino alla radice, lasciandola in seguito a “vortice”.
Si prosegue, infine, asciugando la chioma a testa in su con il diffusore, impostando velocità e calore medio.
Dunque, chi sfoggia una chioma curly desidera uno styling luminoso, sano e morbido.
E a te, quale tecnica piacerebbe provare?