Anche quest’anno, si sta svolgendo la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una
settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. In oltre 5.200 farmacie che hanno aderito in tutta Italia (esponendo la locandina dell’iniziativa con l’elenco consultabile su
www.bancofarmaceutico.org), è stato chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali
da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (nel 2022, 479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 €) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali.
In Puglia, la Raccolta si sta svolgendo in 300 farmacie. I volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti soprattutto Sabato 11 Febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 150 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso un fabbisogno di 28.000 confezioni di farmaci.
Durante l’edizione del 2022, sono state raccolte 26.700 confezioni (pari a un valore di 198.000 euro) che hanno aiutato 32.700 ospiti di 131 enti.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia –Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch.
La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Piam Farmaceutici, Zentiva e Chiapparoli Logistica.
La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, è supportata da più di 22.000 volontari.
«La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza; una speranza di cui la nostra società, scossa prima dal Covid e ora dalla guerra alle porte dell’Europa, sente forte il bisogno, e che riecheggerà forte, sabato 11 febbraio (il giorno più importante della settimana di Raccolta), anche in occasione della Giornata Mondiale del Malato», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
La Giornata di Raccolta del Farmaco in Puglia è stata presentata a Bari, venerdì 3 febbraio, alle ore 12,00, presso la sede dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e di Barletta-Andria e Trani, in via Devitofrancesco n. 4/C.
Sono intervenuti:
- Francesco Di Molfetta, componente CdA Fondazione Banco Farmaceutico
- Luigi D’ Ambrosio Lettieri, presidente Consulta Ordini dei Farmacisti di Puglia
- Francesco Fullone, presidente Federfarma Puglia.