E’ nato il 20 settembre 1940 a Margherita di Savoia ed è un ex sarto in pensione con la passione per il canto.
Ruggiero Del Vecchio con dolcezza e simpatia è ormai entrato nelle case e nel cuore di tutti gli italiani grazie alla sua quotidiana presenza al fianco di Fiorello in “Viva Rai2!”, il programma televisivo in onda dal 5 dicembre 2022 nella fascia mattutina di Rai 2, che mette al centro temi d’attualità con tanto buonumore e leggerezza. Il noto comico e showman siciliano ci ha visto lungo.
Il divertentissimo pensionato salinaro non è la prima volta che appare sugli schermi nazionali, lo conosciamo infatti dai tempi di “Edicola Fiore”, il seguitissimo format televisivo e radiofonico di intrattenimento, ideato, diretto e condotto sempre da Fiorello e trasmesso dal 2011 al 2017.
Nel 2022 Ruggiero è entrato a far parte della “combriccola” di Viva Rai2! che trasmette dallo storico bar che si trova in via Asiago 10, di fronte alla sede storica di Rai Radio e a pochi passi dalla sede principale di viale Giuseppe Mazzini.
Ogni mattina è proprio il pensionato di Margherita ad aprire la puntata con le sue nostalgiche sigle Anni ’50, che gli hanno permesso di acquisire l’appellativo di “voce del pubblico ‘adulto'”.
Ruggiero è presente su tutti i social network senza esserne molto attivo, ha 2 nipoti e ormai vive stabilmente a Roma, dove si è trasferito da anni, e da dove continuerà ad allietare le giornate di milioni di italiani.