In occasione della prima riunione del rinnovato Consiglio, tenutasi ieri, lunedì 16 gennaio, è stato eletto Presidente l’arch. Andrea ROSELLI; Vicepresidente l’arch. Marina Di MATTEO; Segretario l’arch. Sabino ANIELLO; Tesoriere l’arch. Angela, Altomare, Azzurra PELLE.
Il Consiglio è inoltre composto dagli architetti Domenico TRITTO, Angelo RIONTINO, Claudia MARCIANO, Pierluigi PINDINELLI, Fiore RESTA, Marco STIGLIANO e architetto ir. Michelangelo PAPAGNI.
“Un grande onore per me ma soprattutto una grande responsabilità. Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto sino ad oggi, va a chi mi ha preceduto ed a tutti i componenti del Consiglio uscente. L’obiettivo principale dev’essere quello di rafforzare il ruolo degli architetti, quali attori protagonisti dello sviluppo economico del territorio, mettendo in evidenza quell’importante connubio tra cultura e tecnica per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico.
Da non trascurare l’aspetto relativo ai paesaggi naturali, visto il ruolo fondamentale del verde urbano sia per la salute dei cittadini sia per la vivibilità delle città.
Questo è un momento di grandi sfide. Sfide che richiedono competenza, soluzioni, programmazione e che mirino alla continuità ed alla interazione con la cittadinanza e le istituzioni.
Saranno quindi questi gli elementi centrali del programma di lavoro del nuovo Consiglio: la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale, da quello storico a quello contemporaneo, e la promozione di iniziative formative e culturali che abbiano come filo conduttore l’idea di apertura alle città”.