In ogni veicolo, il funzionamento regolare di tutti i sistemi è di fondamentale importanza. Vale la pena di notare che negli ultimi trent’anni i motori con iniezione diretta e distribuita hanno completamente sostituito gli altri modelli. Tuttavia, nonostante il tempo trascorso, i problemi con il sensore di portata massica non sono stati completamente eliminati. Tuttavia, nonostante i problemi, il sensore è essenziale per il corretto funzionamento del motore. Oggi il nostro compito è quello di scoprire cos’è, perché è importante e quando deve essere sostituito.
Foto del debimetro tratta da autoparti.it
Che cos’è il sensore del flusso d’aria di massa e qual è il suo scopo?
Quindi, come abbiamo detto sopra, questo sensore è un elemento essenziale se volete che la vostra auto funzioni al meglio. Ha un impatto diretto sulla potenza del motore e sul consumo di carburante dell’auto. Questo elemento è installato nei veicoli che utilizzano sia benzina che diesel. Il sensore viene solitamente collocato nel sistema di aspirazione del motore e posizionato tra l’alloggiamento del filtro dell’aria e la valvola a farfalla. Come si può intuire, il sensore di portata massica è elettronico e il suo compito principale è quello di stimare il volume d’aria che entra nel motore. La sua utilità è difficile da sopravvalutare, perché ogni proprietario di un’auto lo sa: perché il motore funzioni in modo ottimale, le masse di carburante e aria devono essere miscelate nella giusta proporzione.
Come funziona questo processo? Inizialmente il flussometro è sempre collegato alla centralina elettronica del motore. Quest’ultimo può utilizzarlo per capire la massa d’aria aspirata. In base alle informazioni fornite dal sensore, il sistema regola automaticamente l’iniezione di carburante. Se tutto funziona correttamente, nella camera di combustione si deposita una miscela aria-carburante perfettamente bilanciata e, una volta accesa, viene rilasciata la giusta quantità di energia per spingere il veicolo. Oggi si utilizzano due tipi di sensori di portata massica: a filamento (per la sua fabbricazione si utilizzano, tra gli altri, filamenti di platino) e a film (al posto del filamento si colloca un cristallo di silicio rivestito di platino).
Quando è necessario sostituire il rilevatore?
Purtroppo, questo sensore non viene quasi mai riparato. Viene semplicemente sostituito con uno nuovo. Il più delle volte l’elemento diventa inutilizzabile a causa dell’età, ma il guasto può essere diagnosticato solo dopo un’ispezione specifica. Resta da capire quali sono i segnali importanti per controllare il flussometro. Ecco i più comuni:
- Il veicolo ha iniziato a prendere velocità più lentamente e allo stesso tempo richiede più carburante del solito.
- Si può notare che il regime del minimo è anomalo. Non importa se in alto o in basso.
- Il motore non si avvia.
Tutti i problemi sopra descritti si verificano quando la quantità di aria che entra nella camera di combustione non è conforme agli standard indicati nelle specifiche del veicolo.