Per l’incontro di calcio amichevole tra ASD Barletta Calcio 1922 e SV Austria Salzburg, programmato alle ore 20.30 di oggi, mercoledì 28 dicembre allo stadio comunale “Puttilli”, sono state emanate due ordinanze (una sindacale, l’altra dirigenziale) riguardanti, nell’ordine, la capienza dell’impianto sportivo di via Vittorio Veneto e la viabilità lungo le strade limitrofe.
Con il primo provvedimento, il Sindaco Cosimo Cannito, accogliendo la richiesta dell’ASD Barletta Calcio 1922 avanzata all’Ente civico per consentire ad entrambe le tifoserie la partecipazione all’evento, ha disposto nel rispetto dei limiti di affollamento massimo determinati dalla Commissione Provinciale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo l’apertura, solo per l’incontro in argomento, della gradinata/distinti del “Puttilli” per un numero massimo di 700 posti a sedere.
Confermati per i settori curva nord e tribuna coperta, rispettivamente, i 1.923 e 1.566 posti, tutti a sedere, mentre è fissata in 500 unità la capienza della curva sud, tradizionalmente riservata ai sostenitori ospiti, per complessivi 4.689 posti che comporteranno gli opportuni adeguamenti del piano operativo “Safety” da parte della società sportiva.
L’altra ordinanza, dirigenziale, emanata dal settore Servizi di Vigilanza, istituisce divieti di sosta con rimozione per tutti i veicoli dalle ore 17.30 alle 22.30 del 28 dicembre e, analogamente, divieti di transito, eccetto autorizzati e residenti. Essi varranno in:
- Via Dante Alighieri (tra viale Manzoni e via Vittorio Veneto).
- Via Zanardelli (da via Beccaria a via Vittorio Veneto).
- Via Vittorio Veneto (da via Zanardelli a via Barbarisco). Per gli autorizzati e i residenti accesso unicamente dall’intersezione tra via Vittorio Veneto e via Barbarisco.
- Via Da Vinci (tratto costeggiante il complesso residenziale “Colosseo”). Per gli autorizzati e i residenti accesso solo dall’intersezione tra via Da Vinci e il sottovia Alvisi, presso il bar.
- Via Vittorio Veneto (tra il civico 40 della medesima via e il civico 01 di via Da Vinci, tratto costeggiante il complesso residenziale “Colosseo”). Per gli autorizzati e i residenti accesso unicamente dall’intersezione tra via Da Vinci e il sottovia Alvisi, presso il bar.
Inoltre, nella stessa giornata:
- Istituito il divieto di transito su via Alighieri (dalla rotatoria di viale Manzoni e via Vittorio Veneto) a partire dalle ore 11 sino a cessate esigenze.
- Su via D’Annunzio (dall’intersezione stradale fronte “Pala Disfida” a su area adibita a parcheggio pubblico retro stadio adiacente parcheggio comunale custodito) sono istituiti il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli dalle ore 15 alle 23 e il divieto di transito.
Si rinnova da parte dell’Ente il richiamo al massimo rispetto delle disposizioni emanate.
“Accogliamo come sappiamo fare gli amici di Salisburgo, Andria, Catanzaro, Cerignola, Salernitana, Bari, Molfetta e Martina Franca” – ha commentato il Sindaco Cannito.
“Sarà una festa nella festa quella in programma stasera al “Puttilli”. Quella di oggi sarà una gara carica di emozioni e di significato. Oltre alle due squadre in campo, a sfidarsi, a suon di cori e di colori, saranno le tifoserie delle due compagini che andranno a suggellare un’amicizia storica lunga ben 22 anni.
Gli ultras biancorossi dalla Curva Nord e quelli viola dalla Curva Sud, oltre a tifare per le rispettive squadre, si lanceranno messaggi di fratellanza e con il loro calore si abbracceranno virtualmente.
Non vediamo l’ora di dare il nostro benvenuto agli amici di Salisburgo. Salutiamo, inoltre, con calore le tifoserie gemellate di Andria, Catanzaro, Cerignola e Salernitana e quelle amiche di Bari, Molfetta e Martina Franca che saranno ospiti del Gruppo Erotico 1987, storico gruppo ultras della nostra squadra di calcio.
Un inno al fair play e contro ogni forma di violenza negli stadi.
La serata si aprirà con un importante momento di storia, dedicato alle leggende del calcio barlettano per festeggiare insieme i 100 del Barletta 1922.
Invito la città e le nostre attività ricettive e commerciali – così come hanno già dimostrato di saper fare – di accogliere nel migliore dei modi gli amici di Salisburgo (500 circa) e di tutte le città che onoreranno la serata biancorossa.
Il mio auspicio è che il nostro stadio possa riempirsi di intere famiglie e soprattutto dei più piccoli, affinché possano appassionarsi allo sport e a momenti di unione e di aggregazione della città come questi.
Ringrazio il Barletta 1922 e i nostri tifosi per l’organizzazione. Barletta si appresta a vivere una serata magica. Buon divertimento a tutti. Viva #Barletta e #Salisburgo!” – ha concluso il Sindaco Cannito.