22 dicembre 2022: dopo ben due anni di pausa forzata a seguito dell’emergenza pandemica da Covid -19 è tornata, più coinvolgente ed emozionante che mai, la ventennale manifestazione della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” e dell’intero Circolo “G. D’Annunzio” di Trani, che quest’anno ha portato il “Natale …in prima pagina”.
Con partenza alle ore 15.45 dal plesso della Scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” in via Stendardi 12, si è snodato un folto corteo composto da alunni ed alunne di infanzia e primaria che hanno sfilato per le vie cittadine diretti verso via Pedaggio S. Chiara, ove deporre, nella mangiatoia allestita, il Bambin Gesù, direttamente dalle mani del diacono Michele Riondino.
Ed è proprio nella piazzetta antistante la sede centrale del 3° Circolo “G. D’Annunzio” che si è svolto tutto l’articolato percorso di drammatizzazione e musicale guidato dalle docenti dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” coadiuvate dall’ins. Anna Cuocci.
Tra cambiamenti climatici, guerre, emergenze sanitarie e sociali, quest’anno il Natale sembrava davvero a rischio ed i cherubini stessi stavano per rinunciarci. Ma poi la voglia di reagire e di rispondere in maniera resiliente fa tornare il buonumore ed ecco che tutti si adoperano affinché Gesu’ rinasca nei cuori.
Non un semplice presepe vivente, dunque, quello pensato dal 3° Circolo “G. D’Annunzio”, non un mero allestimento di comparse, ma un vero e proprio prodotto finale di un lungo percorso di educazione teatrale e musicale che ha saputo coinvolgere gli alunni più grandicelli della scuola primaria ed i fantastici piccoli della scuola dell’infanzia. E quest’anno hanno voluto rendere onore al Bambin Gesù non solo i Re Magi, ma Sua Eccellenza Mons. Leonardo D’Ascenzo in persona che ha letto nei piccoli protagonisti profondi segni di speranza che noi adulti non possiamo disattendere.
Un chiaro messaggio di amore, pace e rispetto per l’ambiente e la natura, quello sotteso a tutta la manifestazione che ha visto anche la presenza attenta di Don Enzo de Ceglie, parroco della chiesa dei SS.Angeli Custodi, e don Alessandro Farano, della parrocchia di S. Chiara, nonché delle autorità civili nelle persone della Consigliera Debora Ciliento e dell’Assessore Cecilia Di Lernia, che hanno espresso parole di apprezzamento per un Circolo che si distingue sempre per la qualità e la scelta mirata delle sue iniziative, sapientemente supportate dalla Preside, Prof. Angela Tannoia, che non è riuscita a celare neanche agli occhi della numerosa stampa accorsa all’evento la profonda emozione e soddisfazione per l’instancabile impegno profuso dalle docenti, per la preziosa collaborazione delle Famiglie e per l’energia e la straordinaria performance degli alunni.
La Prof.ssa Tannoia e l’intera comunità del 3^ Circolo desiderano un profondo ringraziamento a S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, a Don Enzo de Ceglie e Don Alessandro Farano, al diacono Michel Riondino, alla Consigliera Debora Ciliento ed all’ Assessore Cecilia Di Lernia.
La Prof. Angela Tannoia, contestualmente, auspica che il Natale sia davvero portatore di una luce che scaldi ed illumini i cuori di tutti. Sereno Natale, dunque, dall’intera Comunità scolastica del 3° Circolo “G. D’Annunzio”.






