“La luce della Pace di Betlemme” anche quest’anno a Canosa: grazie all’operato del Gruppo Scout 1 della Parrocchia della Santissima Assunta, sabato 17 dicembre a partire da Piazza Vittorio Veneto alle ore 19:30, la luce simbolo di pace e fratellanza fra popoli sarà accompagnata da un corteo che percorrerà le vie cittadine secondo il seguente itinerario: via Imbriani, piazza Terme, via Kennedy, via Corsica, via Europa.
La luce una volta giunta presso la Parrocchia dell’Assunta, permarrà al suo interno fino all’Epifania restando a disposizione di parrocchie, famiglie e della cittadinanza tutta con la possibilità di attingere alla luce con lampade o ceri.
L’Amministrazione Comunale aderisce all’iniziativa anche e soprattutto alla luce del momento storico che stiamo vivendo. Sostenere la pace e quindi iniziative di questo genere è fondamentale: insieme, occorre comprendere la centralità ed importanza della pace alla base della nostra Costituzione.
A livello storico, tutto partì dalla Chiesa della Natività a Betlemme dove vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Essa arriva in Italia nel 1986 ad opera degli scout Sud-tirolesi di madre lingua tedesca per poi essere distribuita verso gruppi scout di Genova, Venezia fino a raggiungere negli anni anche Puglia, Sicilia e Sardegna. La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede: la cittadinanza è invitata.