Ad Andria il Natale è arrivato in anticipo e tutto questo accade al Primo Vicolo Casalino, nella via più stretta. Un’iniziativa privata che vede il centro storico della città federiciana non solo riqualificato, rivalutato e preservato ma anche allestito al punto da diventare un’attrattiva per turisti ed avventori, provenienti anche dalle città vicine, che in centinaia in questi giorni affollano il vicolo per visitarlo.
“Un obiettivo già raggiunto mentre dal comune di Andria ancora non hanno provveduto a pubblicare il Cartellone degli Eventi natalizi accumulando ritardi nella fase organizzativa ancora ignota”.
Al fianco dei privati che continuano ad occuparsi ed a curare il centro storico cittadino da sempre è schierata l’Associazione di Volontariato “Io Ci Sono”, il cui Presidente ha dichiarato: “La famiglia di Antonio Vilella, anche in occasione del Natale 2022, dimostra il suo immenso amore per la città e per il centro antico di Andria.
A proprie spese, con fatica, abnegazione e senso di appartenenza, nonostante le non facili condizioni economiche familiari, dimostra quanto prezioso sia il contributo dei cittadini per la propria città. Rimane il rammarico nell’aver dovuto constatare, nei mesi scorsi, l’azione denigratoria e persino persecutoria di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale che hanno demonizzato l’opera del Vilella che invece è apprezzatissima dall’intera città e lo dimostrano gli attestati di vicinanza e di compiacimento per la straordinaria opera di allestimenti natalizi nel Vicolo più famoso di Andria.
Proprio per premiare questa abnegazione volontaria, che non ha alcun costo né per i visitatori né per le casse comunali, il Presidente Savino Montaruli ha preannunciato l’elargizione di un premio simbolico per la Famiglia Vilella il cui capo famiglia Antonio già nei mesi scorsi venne insignito dalla Unibat del titolo sociale di “Cavaliere di Resilienza”.
Un premio che si unisce al riconoscimento pubblico che il Popolo sta attribuendo all’opera dei Vilella. Andria vive grazie alle azioni dei suoi cittadini migliori, peccato che chi dovrebbe apprezzare continui ad avere timore di farlo; quasi un pregiudizio che noi vogliamo abbattere. Questo non fa bene all’amministrazione comunale che deve prendere atto che la pietra scartata è diventata testata d’angolo”.
Il signor Antonio Vilella ha dichiarato: “Ringrazio di cuore tutti i cittadini di Andria e le centinaia di visitatori provenienti da tutta la Regione. La mia più grande soddisfazione, che mi ripaga anche degli sforzi economici, è ricevere le attestazioni di ringraziamento della gente. La mia opera è a disposizione di tutti gratuitamente e questo non è per nulla di secondo piano. Una scelta condivisa con gli amici di “Io Ci Sono!” che ringrazio per la vicinanza”.