- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 22 Gennaio 2025
HomePUGLIACome lasciarsi ispirare dai mercatini della Puglia

Come lasciarsi ispirare dai mercatini della Puglia

Visitando i mercatini si può trovare davvero di tutto: vestiti, oggetti antichi, mobili, antiquariato, libri, e molto altro ancora

A volte, per stimolare la propria creatività, basterebbe salire in macchina e iniziare a esplorare ciò che si trova nei dintorni della nostra città, lasciandosi ispirare dal tripudio di forme e colori che ci troveremo davanti agli occhi. La creatività può servire per scopi diversi, anche lontanissimi tra loro.

Può servire sul posto di lavoro, quando siete chiamati a trovare un’idea o una soluzione originale per un certo genere di problema, o anche nella vita privata, specialmente quando vorreste sorprendere gli altri con un regalo speciale o con qualcosa di ugualmente emozionante. Innanzitutto bisogna sfatare un tabù: non esistono persone creative e persone che non lo sono affatto.

La creatività, intesa come quella peculiare capacità di dare vita a soluzioni, idee e trovate efficaci e originali, è parte integrante del corredo biologico di qualsiasi persona, è una dote innata che possediamo tutti sin dal momento in cui veniamo al mondo, insieme a tutte le altre caratteristiche fisiche e cognitive che ci rendono umani.

Chi crede di non possederla si sbaglia di grosso, poiché si è lasciato influenzare eccessivamente dall’ambiente che lo circonda e dalle sue convenzioni, dal fatto che magari svolge un lavoro prettamente pratico che non richiede mai l’impiego della creatività, convincendosi via via che questa dote così preziosa rappresenti una prerogativa di certi individui ben precisi, come possono esserlo gli artisti o chi ha completato certi percorsi formativi.

La fonte della creatività

Queste convinzioni errate rappresentano il frutto di un certo modo di pensare estremamente limitato, che considera gli esseri umani e le loro professioni come degli insiemi assolutamente indivisibili e impenetrabili, assolutamente impermeabili a qualsiasi sollecitazione esterna.

Per loro, un macellaio o un magazziniere non sarebbero mai in grado di concepire un’idea creativa, originale, perché non sono capaci di vedere al di là della persona e della sua posizione lavorativa. Esiste dunque un gran numero di persone che ancora oggi, nell’era dei social media e di internet, continua a credere di non poter trovare idee originali per il proprio lavoro e per la propria vita privata, evitando accuratamente di compiere qualche sforzo intellettuale per arrivare a una soluzione minimamente creativa.

Chi non sa proprio quali regali comprare, nella maggior parte dei casi, non vuole nemmeno soffermarsi due o tre minuti a riflettere su una possibile idea regalo con cui sorprendere i propri amici o i propri parenti, preferendo di gran lunga continuare a credere di non poter concepire nessuna idea degna di nota.

A tutti costoro consigliamo di prendere la macchina e di visitare uno dei tanti mercatini dell’usato e del collezionismo che si trovano in Puglia, anche a pochi chilometri da Barletta, Andria e Trani. Prima di partire, cercate di sgomberare la mente da tutti i pensieri superflui, da tutte le preoccupazioni e le ansietà che vi affliggono durante la settimana, magari attraverso una breve sessione di meditazione.

Ciò vi aiuterà a diventare più rilassati e più ricettivi, pronti per lasciarvi ispirare da ciò che vedrete esposto sulle bancarelle. Visitando i mercatini si può trovare davvero di tutto: vestiti, oggetti antichi, mobili, antiquariato, libri, e molto altro ancora.

In alcuni casi si possono perfino trovare dei curiosi oggetti appartenenti ad altre epoche, e il cui innegabile fascino potrebbe favorire la nascita di certe associazioni di pensiero, certe ideucce che rappresentano l’anticamera della creatività vera e propria. Studiate attentamente ogni forma, ogni oggetto che vedete, e cercate di imprimere queste impressioni nella parte più intima di voi stessi. Lasciate che la vostra coscienza le elabori per un po’, e attendete il risultato finale.

Nella maggior parte dei casi si tratterà di un’idea o di una trovata che la maggior parte delle persone definirebbe “originale”, perfino “creativa”.

Big ideas

La ricerca di un’idea creativa non è da considerare come un impegno gravoso, un fastidio, ma come un gioco. Le migliori idee nascono proprio dalle menti di chi è capace di cercarle e di divertirsi allo stesso tempo, in vari modi diversi.

Al giorno d’oggi, una delle più entusiasmanti fonti di divertimento è certamente rappresentata dai portali online dedicati al gioco d’azzardo, che nel corso degli anni sono stati in grado di proporre una valida alternativa al casino tradizionale.

Su questi siti, si possono trovare ampi cataloghi di casinò online e di altre esperienze dello stesso genere, in un numero talmente elevato da essere in grado di soddisfare tutti i gusti. Ogni gioco è stato peraltro attentamente selezionato da un team di esperti, che ha valutato scrupolosamente ogni singolo sito in base alla sua reputazione online e alla sua velocità nei pagamenti. Il confine tra creatività e divertimento è estremamente labile. L’una non può esistere senza l’altro, e viceversa.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui