“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, recita la poesia “Soldati” di Ungaretti. Purtroppo in via Sofia e via Gerusalemme, nella zona sud di Andria, quest’ultime sono invece cadute e in maniera davvero abbondante, tanto da creare un manto che ha letteralmente rivestito i marciapiedi e parte della sede stradale.
Diverse segnalazioni, corredate da foto e video, denunciano infatti una situazione davvero incresciosa in zona. A detta dei residenti, infatti, sarebbero trascorse ben 2 settimane dall’ultimo avvistamento degli addetti alla pulizia e al decoro urbano nelle suddette vie cittadine.
Un magico tappeto giallo, arancio, rosso e marrone che si addice perfettamente a città montane e boschive. Un po’ meno ad Andria, specie sui marciapiedi e per strada.
I residenti: “E’ difficoltoso addirittura camminare sui marciapiedi, perché sotto alle foglie sono annidati rifiuti di ogni genere. Non solo. Anche la manutenzione del verde pubblico è deficitaria: gli alberi non vengono potati da circa 3 anni, la loro altezza infatti ha raggiunto il 3° piano dei palazzi”.
La domanda quindi è lecita: non sarebbe forse il caso di nominare un Assessore all’Ambiente ad Andria e quindi “alleggerire” il carico di lavoro della sindaca?



