“La città federiciana non è stata mai una città turistica perché non si è voluto mai approfittare del potenziale del Castel del Monte. Le ultime affermazioni durante un consiglio comunale dell’assessore con delega al turismo del comune di Andria sono state: “La città di Andria non è una città a vocazione turistica” e questo lo sappiamo, ma non la si vuole far diventare perché l’interesse non c’è”. Ad intervenire è Natale Francesco Zagaria, Segretario Comitato Liberi Agricoltori Andriesi.
“I potenziali la città federiciana li ha per attrarre tutte quelle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno visitano il maniero tanto apprezzato a livello mondiale ma non da chi non sa governarlo. Sono anni che le varie amministrazioni di questa città fanno campagne elettorali sfruttando il maniero, chiedendo consenso politico alla cittadinanza ma poi dopo essere stati eletti dimenticano la sua esistenza il giorno dopo.
Tutto questo si nota dalle condizioni in cui versa il nostro Monumento riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO in totale stato di abbandono: iniziando da quella struttura ormai dismessa che doveva essere l’Infopoint presente alle pendici del castello, dove i turisti dovevano avere un punto di riferimento per ricevere informazioni sul nostro territorio.
L’infopoint è stato inaugurato un paio di volte dalle istituzioni e politici in carica con tanto di bel nastro ma poi poco dopo è stato abbandonato. Poi ci sarebbero i servizi sanitari che dovrebbero essere utilizzati dai turisti ma nella condizioni in cui versano non sono per niente presentabili poiché sporchi e nella totale incuria.
Inoltre c’è la questione sicurezza che non vogliamo dimenticare in nessun caso. Al tramonto quando la luce va via sembra di vivere in un film horror con la paura di essere rapinati da malviventi o aggrediti da qualche animale selvatico. Per quanto riguarda la pineta alle pendici del Maniero federiciano resta da domandarci quando verrà veramente effettuata la bonifica di quell’area fatiscente e persino pericolosa, visti gli incendi estivi che l’hanno aggredita.
Perché anche quell’area si trova in un stato di abbandono totale? Tante volte è stato denunciato pubblicamente questo problema ma pare che gli inquilini del Palazzo abbiano la testa completamente tra le nuvole e purtroppo anche quelle nuvole sono molto lontane dal nostro Castello che non può attendere il prossimo evento di Gucci visto che neppure i soldoni lasciati dalla Maison di moda questa classe politica di inadeguati sono riusciti a spendere. Uno sfacelo su tutti i fronti” – conclude Zagaria.