Un Tour per conoscere a fondo la città di Andria, alla scoperta di chiese ipogee, grotte e cisterne antiche.
E’ questa l’esperienza fatta da noi di batmagazine, in occasione della presentazione del nuovo itinerario inaugurato da qualche settimana dal tour operator Turisti in Puglia dal nome “Andria sotterranea e le grotte ritrovate”.
Partendo dalla Cattedrale di Andria e dalle tombe delle mogli di Federico II di Svevia, siamo scesi fino a 12 metri di profondità, grazie ai cunicoli della Casa Museo Borgo Murgia – da poco riscoperti e aperti al pubblico – finemente illustrati da uno dei gestori Vincenzo Milano.
Guidati da Alessandra Pisani e Enza Sgaramella, il tour di circa 2 ore in tutto si conclude poi alla scoperta di diverse altre cavità del centro storico di Andria, come Rione Fellecchia, Grotte Sant’Andrea e Largo Grotte ora ricoperto dal cemento, ma popolato fino alla metà del secolo scorso.
Un tour che da risposta anche all’immancabile domanda sulle “leggendarie” gallerie che collegherebbero Castel del Monte alla Cattedrale di Andria.
Maggiori informazioni e iscrizioni al tour – SOLD OUT per il mese di novembre – attraverso il sito turistiinpuglia.it o direttamente a questo link.