Uno spettacolo a dir poco indecente quello che si presenta tutti i giorni davanti ai gruppi di scolaresche che, accompagnate dai docenti, si recano nel centro storico di Andria per visitarlo ed apprenderne la sua storia gloriosa.
“Una storia gloriosa che però sta degenerando ogni giorno nell’indifferenza ed incapacità delle istituzioni e dell’amministrazione comunale di garantire decoro e sicurezza in quei vicoli ed in quelle stradine che rappresentano la storia della città federiciana”.
“Ancora una volta la testimonianza del mondo reale e non di quello cartonato e di celluloide che sta prendendo il sopravvento nella politica cittadina”, viene dall’Associazione “Io Ci Sono!” che ha incontrato i residenti del centro storico, esasperati e sconfortati da questa totale assenza di decoro, di prevenzione, e di repressione di questi atti deprecabili.
“Quello che abbiamo visto ed ascoltato nel luogo più abbandonato della città è davvero sconvolgente. Moltissimi locali pubblici, bar, pizzerie ed esercizi similari hanno chiuso per disperazione, andandosi a collocare altrove e persino in altre città limitrofe.
Questo sta anche causando una degenerazione per l’assenza di bagni pubblici o di quelli che prima erano garantiti dai locali oggi chiusi quindi abbiamo appreso di scene orribili con soggetti che defecano in quei luoghi e che commettono atti inqualificabili. Se tutto questo non interessa a chi deve garantire il buon governo della città allora vuol dire che è finita per davvero” – concludono dall’associazione cittadina.