- Pubblicità -spot_img
venerdì, 27 Dicembre 2024
HomeBarlettaBarletta diventa una palestra a cielo aperto: parte "Orienteering TiSfida"

Barletta diventa una palestra a cielo aperto: parte “Orienteering TiSfida”

Una vera e propria festa dello sport e del sociale che si svolgerà da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre. L’obiettivo è quello di comunicare valori ed emozioni attraverso l’aggregazione sociale che lo sport sa creare

Barletta diventa una palestra a cielo aperto da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre.
Dopo il campionato mondiale svoltosi quest’estate sul Gargano, per la decima volta, l’a.s.d. Orienteering Academy Puglia propone come fiore all’occhiello all’intera regione Puglia l’evento sportivo “Orienteering TiSfida a Barletta”, una vera e propria festa dello sport e del sociale, che si svolgerà venerdì 7, presso il complesso Polivalente con la partecipazione degli studenti della struttura scolastica e la partecipazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Cassandro-Fermi-Nervi” la dott.ssa Annalisa Ruggeri ed il vice preside Giuseppe Chiumeo.

Sabato 8 ottobre la Villa Bonelli in via Canosa ospiterà la seconda tappa sportiva con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pietro Paolo Mennea”, guidati dalla dirigente Gabriella Catacchio dell’Istituto comprensivo.
Infine evento spettacolo domenica 9 ottobre presso i giardini del Castello di Barletta con partecipazione gratuita di tutti: bambini ragazzi e adulti.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 10:00 e termineranno alle 12.30.

Alla manifestazione sportiva, finanziata con il contributo della Regione Puglia Anno 2022 – Assessorato allo Sport, saranno inserite iniziative collaterali che prevedono intrattenimento musica giochi e benessere sociale, garantendo un sano divertimento.

L’obiettivo della manifestazione “Orienteering TiSfida a Barletta” è quello di comunicare valori ed emozioni attraverso l’aggregazione sociale che lo sport sa creare.
Con l’Orienteering qualsiasi ambiente o territorio cartografato si trasforma in una palestra a cielo aperto, in un’aula didattica; infatti lo strumento di questo gioco sportivo è la mappa cioè la rappresentazione ridotta e simbolica a colori della realtà.

L’ORIENTEERING è un’attività ludico sportiva che si può svolgere a livello competitivo o di semplice escursionismo. Consiste nel muoversi sul terreno, alla ricerca di punti di controllo, in gergo “lanterne”, opportunamente collocati nel territorio, mediante l’uso di una mappa e di una bussola ed il supporto di strumenti culturali quali la capacità di lettura approfondita della carta e l’uso intelligente di tecniche e tattiche di avanzamento e di navigazione.

All’impegno fisico di vario grado si accompagna sempre un’intensa attività cognitiva.
L’Orienteering è un’attività formativa e divertente nella quale la gratificazione deriva più dal fatto di aver in ogni modo completato il percorso e vinto la sfida con il bosco o con il centro storico che dal mero risultato di classifica.

Lo sport-orientamento è, per eccellenza, lo sport della (nella) natura. Gli impianti sportivi sono l’AMBIENTE così come si presenta, sia esso di pianura, di montagna, di città. Le carte topografiche, che rappresentano fedelmente il territorio nel quale chi partecipa alle gare si muove, vengono definite PALESTRE VERDI.

L’Orienteering è per eccellenza la disciplina sportiva che avvicina l’uomo alla natura, al suo rispetto, ed alla riscoperta del proprio territorio.
Per iscrizioni o contatti visitate il sito www.orienteeringpuglia.it o contattare il presidente dell’Associazione Sportiva Luigi Laricchia al numero 328 282 5450.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui