E’ stato approvato l’Avviso pubblico per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea, per individuare dei soggetti realizzatori delle misure e dei servizi nell’ambito del Percorso 1 – Reinserimento Lavorativo, Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling) e Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling).
La dotazione finanziaria complessiva del 2022 per la Regione Puglia per l’attuazione delle misure previste è complessivamente di 69.080.000 euro.
I Centri per l’impiego della Regione Puglia hanno iniziato a prendere in carico i potenziali beneficiari dallo scorso 15 luglio ed hanno già profilato oltre 7mila persone, con l’obiettivo della presa in carico del 10% dei beneficiari entro il 31 dicembre 2022, ovvero una platea di circa 23.500 persone.
I beneficiari del GOL sono:
• lavoratori con un’età pari o superiore ai 55 anni;
• lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni);
• coloro che percepiscono ammortizzatori come Naspi, Dis-coll e Cassa integrazione a zero ore;
• coloro che ricevono il Reddito di cittadinanza;
• donne in condizioni di svantaggio;
• persone con disabilità;
• disoccupati con scarse possibilità occupazionali (disoccupati di lunga durata in cerca di occupazione da almeno sei mesi, giovani e donne, anche non in condizioni fragilità, lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi).
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il fine è inserire il cittadino in uno dei quattro percorsi previsti dal programma GOL (reinserimento occupazionale, aggiornamento, riqualificazione, lavoro e inclusione) scegliendo con lui le misure di politica attiva del lavoro e di formazione professionale più adeguate.
Servizi personalizzati
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Per aderire, bisogna rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego territoriale o contattare l’associazione Icare Onlus ai numeri: 0883.885771 – 329.8648230.
I beneficiari, circa 23.500, dovranno essere selezionati entro il 31 dicembre 2022.