- Pubblicità -spot_img
lunedì, 16 Settembre 2024
HomeMargherita di SavoiaMargherita - Sistema integrato Zerosei, la sperimentazione parte dalla città salinara

Margherita – Sistema integrato Zerosei, la sperimentazione parte dalla città salinara

Il convegno sulla riforma strutturale del mondo dell’educazione e dell’istruzione, si terrà martedì 4 ottobre con inizio alle 11.00 presso l’Auditorium del Liceo “Aldo Moro” in Via Vanvitelli

Una delle novità più importanti del Decreto Legislativo n. 65 del 2017, in attuazione della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, è l’introduzione dei Poli per l’Infanzia: si tratta di strutture particolari che accolgono in un unico edificio sia aule e servizi per la fascia d’utenza da 0 a 3 anni, sia quelli per i bambini sino a 6 anni.

Il primo Polo per l’Infanzia in Puglia è attualmente in fase di realizzazione a Margherita di Savoia e pertanto l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, ha promosso un convegno che si terrà martedì 4 ottobre con inizio alle 11.00 presso l’Auditorium del Liceo “Aldo Moro” in Via Vanvitelli dal titolo “Il sistema integrato Zerosei: una riforma strutturale del mondo dell’educazione e dell’istruzione”.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto, e dei rappresentanti sindacali di categoria ci saranno gli interventi dei relatori: a tale scopo sono stati invitati il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia dott. Giuseppe Silipo, la dott.ssa Cristina Sunna della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII – G. Pascoli” dott.ssa Margherita Di Pumpo, il responsabile UTC Margherita di Savoia e progettista del Polo per l’Infanzia arch. Pier Paolo Camporeale mentre le conclusioni saranno a cura del dott. Giacinto Capodivento dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Modera i lavori il giornalista Siro Palladino.

«Il Sistema Integrato Zerosei – dichiara il sindaco Bernardo Lodispotorappresenta una importante riforma di tipo strutturale in materia di educazione ed istruzione: tra i suoi obiettivi, il sostegno alla funzione educativa delle famiglie, favorire l’inclusione e facilitare il compito dei genitori, in particolare se entrambi hanno impegni di natura professionale.

Nonostante la pandemia, grazie all’impegno dell’assessore alla cultura e all’istruzione Mario Braccia la nostra amministrazione comunale ha dato il massimo sostegno alle politiche educative e della famiglia ripristinando nel 2019 la Sezione Primavera dopo alcuni anni di assenza, offrendo gratuitamente il servizio alle famiglie della nostra città.

A Margherita di Savoia sorgerà il primo Polo d’Infanzia in tutta la Puglia: i lavori per la realizzazione del plesso, attualmente in fase di costruzione a Città Giardino/Isola Verde, proseguono con celerità. Si tratta di un avvenimento molto importante per la vita della nostra comunità perché si rivolge alle famiglie con bambini piccoli e getta uno sguardo sul futuro, rivitalizzando un quartiere che per molti anni è stato completamente dimenticato dalle precedenti amministrazioni comunali».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui