8 settembre 2022, una data storica da far scrivere su tutti i libri di storia.
Oggi ha chiuso gli occhi per sempre la Regina Elisabetta II, alla veneranda età di 96 anni, la sovrana più longeva della storia.
Ad annunciare la spiacevole notizia è stata la BBC (British Broadcasting Corporation) che ha sospeso le trasmissioni in onda in quel momento per rendere noto delle condizioni della Regina.
“La Regina si è spenta serenamente a Balmoral, in Scozia oggi pomeriggio. Il re e la regina rimarranno a Balmoral stasera e torneranno a Londra domani”. Questo il comunicato che arriva alle 19.36 direttamente da Buckingham Palace.
Si chiude un’era iniziata iniziata 70 anni fa quando la Regina salì al trono al posto del padre Giorgio VI del Regno Unito che scomparse il 6 febbraio 1952.
Termina un’epoca segnata da cambiamenti politici, economici e sociali che hanno portato all’evoluzione di un intero Paese, che ha vissuto diverse peripezie, a partire dalle difficoltà del secondo dopoguerra fino alla crisi della Brexit.
Tanti gli eventi storici di cui la Regina ha fatto parte ed ha vissuto in prima persona, come il lungo periodo della Guerra fredda, in cui la corona inglese è stata fondamentale per le relazioni internazionali.
Ancora oggi la Regina Elisabetta II ha sempre cercato di dare un proprio supporto, nonostante le difficoltà dovute all’età e ai problemi di salute, anche sulla crisi politica ed economica degli ultimi mesi che ha accompagnato il Regno Unito.
Elisabetta II ha onorato al meglio maschera della regalità, senza mai eccedere in opinioni o inclinazioni, riuscendo sempre a conservare uno stile tradizionale.
Da domani inizierà una nuova era, in cui Carlo III, suo figlio, sarà il suo successore e diventerà il nuovo Re.