Il Festival “Il Giullare – Teatro contro ogni barriera” di Trani approda sul piccolo schermo.
Domenica 4 settembre alle 9.10 e, in replica, lunedì 5 settembre alle 01.00 la puntata di “O Anche No“, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, sarà dedicata alla quattordicesima edizione del Festival nazionale della disabilità di Trani.
Il programma, condotto dalla giornalista Paola Severini Melograni, in questa puntata darà ampio spazio alla giornata passata in compagnia del pluricampione mondiale paralimpico di sci d’acqua, Daniele Cassioli, alla musica dei Ladri di Carrozzelle e al concerto di Alberto Bertoli tenutosi a Trani il 6 agosto, in onore del padre Pierangelo, scomparso 20 anni fa.
Arte, musica, danza, testimonianze e sorrisi hanno caratterizzato le serate in compagnia dei Giullari dimostrando come la diversità sia ricchezza e risorsa. L’idea del Festival del Giullare di Trani è nata nel 2008 da un gruppo di giovani volontari che prestavano servizio presso una casa d’accoglienza.
Volevano proporre un teatro inclusivo, in cui, nell’incantevole gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere degli attori, fossero protagonisti sia attori normodotati che attori con diversa abilità. Quell’idea è diventata una splendida realtà, un punto di riferimento nella cultura dell’integrazione. E non poteva esserci nome più azzeccato del giullare, un personaggio che attraverso lo scherno e la derisione dimostra alla società che la diversità non è sinonimo di inferiorità bensì una peculiarità da raccontare.
Appuntamento, dunque, domenica 4 settembre alle 9.10 e, in replica, lunedì 5 settembre alle 01 con “O Anche No”, su RaiTre.