A Trani non poteva mancare Ornella Vanoni. Stile inconfondibile e forte personalità per la “Signora della canzone italiana”.
“Cantando Dalla … Cattedrale” si fregia della presenza di una luminosa interprete della musica leggera che vanta una prestigiosa e ricca carriera artistica.
In Piazza Duomo questa sera alle ore 21.00 chiusura in bellezza per la rassegna “Quattro giorni con Lucio” con il concerto tributo eseguito dall’Orchestra Ritmico-Sinfonica diretta dal M° Antonio Palazzo con la partecipazione di Iskra Menarini, Mariella Nava, Michele Zarrillo, Pierdavide Carone, Leonardo Metalli, il pianista Teo Ciavarella, il chitarrista Roberto Guarino e la superlativa Ornella Vanoni. Serata affidata al brillante Alessandro Greco.
Gli amici di sempre di Lucio, “Cantando Dalla … Cattedrale” condivideranno insieme, sul palco, l’omaggio al “geniale folletto” in una atmosfera di grande emozione dettata dall’interpretazione di alcuni dei numerosissimi, indimenticabili e inossidabili brani dell’artista bolognese, entrati a pieno titolo nelle classifiche discografiche mondiali e nel vissuto collettivo degli italiani.
Riscontri eccellenti per i primi tre eventi della variegata manifestazioneideata dalla Fondazione Seca in sinergia con il Polo Museale Diocesano per ricordare il decennale della scomparsa di “Lucio” a cui tanto piaceva la Puglia, terra di ispirazioni, ricordi e affetti personali indelebili.
Una iniziativa sostenuta dalla Città di Trani e patrocinata da Regione, Provincia BAT, locale Amministrazione Comunale, Comune di Isole Tremiti e Puglia Promozione. Il progetto registra l’ottima approvazione di Andrea Faccani, cugino ed erede del cantautore e Presidente della Fondazione Lucio Dalla.
Una straordinaria sinergia per onorare un personaggio fuori dagli schemi. Si è rivelata vincente l’idea di narrarlo dal punto di vista documentaristico con il lavoro di Leonardo Metalli “Lucio chi sei tu? Il folletto geniale”; letterario, con la presentazione del libro “Dalla – Avrei solo voluto girare il cielo” dello scrittore barlettano Fulvio Frezza con l’accompagnamento del chitarrista Domenico Mezzina; e con la reunion denominata “Conversando … a modo mio”, chiacchierata molto informale con gli amici di sempre,con il piacevole coinvolgimento di una delegazione del Comune di Isole Tremiti capitanata dal sindaco Giuseppe Calabrese, dei giornalisti Giuseppe Dimiccoli (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Lucia De Mari (attuale Assessore al Marketing del Comune di Trani) entusiasti di intrattenersi sulla vita e l’attività creativa e operosa di “Lucio”.
L’intrigante e bella compagnia formata da Iskra Menarini, vera trascinatrice dell’incontro, il pianista Teo Ciavarella, Pierdavide Carone, Alessandro Greco, il M° Antonio Palazzo, ha regalato agli spettatori uno spaccato incancellabile con pensieri, memorie e aneddoti legati a Dalla.
Comune denominatore la splendida umanità e generosità di Lucio, bizzarro ma fraterno, incorniciata dalla straordinaria performance di Iskra: ineccepibile l’esibizione di “Caruso”, fantastica la chiusura con “Attenti al lupo” con platea in visibilio.
Il racconto cominciato alla Corte del Polo Museale oggi proseguirà in musica, concludendo il suo capitolo nella incantevole Piazza Duomo. Una festa memorabile, dove artisti e pubblico canteranno insieme, vivranno amabili sensazioni con brani stupendi e famosi che abbracciano il singolare cammino “Dalliano”: da 4 marzo 1943 a Piazza Grande, da Stella di mare a Ultima luna, Cara, da Futura a Caruso, a Se io fossi un angelo a Tu non mi basti mai. L’esibizione racchiude l’essenza e la magnanimità dell’acuto e ingegnoso Lucio.
Il concerto “Cantando Dalla … Cattedrale” è gratuito (in Piazza Duomo con l’esaurirsi dei posti a sedere è possibile assistere allo spettacolo in piedi, compatibilmente ad una perfetta gestione logistica degli spazi, per esigenze di ordine pubblico).
L’evento si avvale della fattiva collaborazione di sponsor privati “mecenati” fra i quali Fondazione MegamarkOnlus, Opera Don Uva Universo Salute, LaPulita&Service, BCC Canosa Loconia.