- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeAndriaAndria - Ritiro kit igiene urbana al Palasport e al Centro di...

Andria – Ritiro kit igiene urbana al Palasport e al Centro di Raccolta: è polemica in città!

Associazione "Io Ci Sono!": "33mila cittadini andriesi costretti a recarsi a ritirare il nuovo materiale ed attrezzature in così poco tempo e con questo gran caldo"

L’A.T.I. Gial Plast srl e SiEco spa, affidataria del nuovo servizio di igiene urbana, comunica che: “da venerdì 29 luglio e sino al 30 settembre 2022 si avvia l’attività di distribuzione delle attrezzature alle Utenze Domestiche singole, condominiali e delle aree extraurbane.

Gli utenti potranno recarsi al Palazzetto dello Sport in Corso Germania nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, il sabato solo mattina dalle 9.00 alle 13.00.

In alternativa il kit (composto da mastello della carta, mastello del vetro, mastello dell’organico, sottolavello, sacchetti per l’organico, per il non riciclabile e per la plastica, oltre al materiale informativo) potrà essere ritirato presso il Centro Comunale di Raccolta, in via Stazio, esclusivamente nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Per ricevere le attrezzature è obbligatorio portare con sé documento di identità e tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta TARI. Chi è impossibilitato al ritiro, per motivi di invalidità o in età avanzata, potrà delegare una persona di fiducia. Le nuove attrezzature dovranno essere utilizzate a partire dalla data di avvio del nuovo calendario, consegnato a domicilio nelle prossime settimane, che sarà comunicata successivamente. Fino a quella data occorrerà utilizzare i mastelli in dotazione i quali, una volta entrato a regime il nuovo servizio, andranno smaltiti presso il Centro Comunale di Raccolta in via Stazio.

I condomini possono andare a ritirare le attrezzature; tuttavia, laddove, siano presenti i carrellati i residenti potranno conferire in essi i propri rifiuti.

Per quel che concerne le Utenze Non Domestiche la distribuzione verrà fatta a domicilio successivamente. Nel frattempo, si provvederà alla sostituzione e all’integrazione dei carrellati rotti.

Intanto nel weekend scorso è partita la distribuzione porta a porta del kit e dei ganci per l’esposizione corretta delle diverse frazioni di rifiuto nella zona “Abbondanza” al fine di avviare a partire dal 1 agosto un “progetto-pilota” mediante l’attuazione del nuovo calendario di raccolta.

Inoltre entro il 1 agosto verranno sostituiti i carrellati nella zona di Castel del Monte e nelle contrade.
Per ogni info e chiarimento si può contattare il numero verde 800.959304 (raggiungibile ESCLUSIVAMENTE da rete fissa); in alternativa il numero 328.6955354 (da rete mobile e WhatsApp).

Sono, inoltre, – conclude l’Ati Gial Plast e SiEco – attivi i profili Instagram e la pagina Facebook “Andria Differenzia” per restare aggiornati in tempo reale su tutte le news relative al servizio di igiene urbana, le regole di corretto conferimento da seguire, i servizi on demand”.

“A fronte di una delicatissima situazione dal punto di vista sanitario, anche a causa delle incertezze derivanti dalla diffusione del covid, 33mila cittadini andriesi vengono costretti a doversi recare a ritirare il nuovo materiale ed attrezzature per la raccolta differenziata nella città di Andria. Uno stillicidio”: così viene giudicato dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!” di Andria.

“Costringere tantissima gente a doversi recare in così poco tempo e con questo gran caldo, rischiando assembramenti pericolosissimi soprattutto per persone fragili ed anziane, è deplorevole e noi condanniamo questa formula assolutamente inadeguata ed inopportuna, persino pericolosa sul piano della salute e forse anche dell’ordine pubblico.

Apprendiamo nelle ultime ore che addirittura gli orari di ritiro del nuovo materiale sarebbero molto limitati, addirittura presso il Centro Comunale di Raccolta, in via Stazio, con la limitazione esclusivamente nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Un’assurdità alla quale da Palazzo San Francesco dovrebbero sentire il dovere di dare spiegazioni e di porre immediato rimedio, anche perché a fronte del venire meno di un servizio la tassa non è per nulla diminuita, anzi” – hanno concluso da “Io Ci Sono!”, Associazione regolarmente iscritta all’Albo comunale delle Associazioni della città di Andria.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui