E’ stato ufficializzato il decreto di ammissione al finanziamento del Comune di Andria per un importo interamente finanziato di 1.205.000,00 euro, per la progettazione e realizzazione delle opere finalizzate messa in sicurezza ed eliminazione del ponte Bailey su Via Carmine.
A distanza di quasi dieci anni, sembrerebbe dunque giunta al termine la presenza del ponte Bailey che attraversa via Carmine, un’opera che sarebbe dovuta essere una soluzione, ma che è diventata un problema.
In data 24.02.2022, il Comune infatti ha presentato una candidatura per ottenere i contributi per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
“Ora – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Mario Loconte – possiamo contare su delle risorse necessarie per risolvere un’annosa questione che affligge un quartiere intero della città e che merita molta attenzione.
Lavoreremo con l’obiettivo di eliminare definitivamente il ponte Bailey che, oltre a deturpare una viabilità strettamente collegata a siti di notevole valore storico e architettonico per la nostra città, e a provocare disagi ai residenti e ai pochi esercizi commerciali rimasti, rappresenta un costo di cui dobbiamo assolutamente liberarci“.
Ora però le parole vanno seguiti dai fatti.
Non è chiaro infatti quanto tempo ancora servirà per quella che sembra essere diventata un presidio fisso di via Carmine.