Cresce l’attesa per la serata evento di sabato 16 luglio a Margherita di Savoia dove in Piazza Libertà ci sarà l’assegnazione del Premio “Margherita d’Oro 2022 – Petali di Legalità”: la manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Puglia, la Fondazione SECA di Trani e la Pro Loco di Margherita di Savoia, vedrà la partecipazione di nomi prestigiosi tanto fra i premiati quanto tra gli ospiti.
L’evento, scritto e diretto da Gerardo Russo da un’idea del compianto impresario Gino Russo, da poco scomparso, sarà presentato dal giornalista Rai Attilio Romita con la partecipazione straordinaria dell’attore Salvatore Esposito (volto di Genny Savastano in “Gomorra – La serie”) e del cantante Graziano Galatone (protagonista del pluripremiato musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante); la direzione musicale dell’evento è affidata all’Orchestra Sinfonica “Umberto Giordano” di Foggia accompagnata dalla voce di Jennifer Vargas, le coreografie sono di Silvia Calorio.
L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione che avrà luogo presso l’Aula Consiliare del Comune di Margherita di Savoia sempre sabato 16 luglio alle ore 12.00.
La serata vedrà la premiazione, come vuole la tradizione della Margherita d’Oro, di personalità che si sono messe in luce per il loro impegno nell’ambito della cultura, del sociale, dello sport, dell’imprenditoria, nella promozione del territorio e, da quest’anno, nella difesa della legalità: la volontà da parte dell’amministrazione comunale e degli organizzatori è appunto quella di riportare in auge un riconoscimento che ha fatto la storia della collettività salinara legandolo ad un tema fortemente sentito come quello della legalità.
Tra coloro che riceveranno il premio “Margherita d’Oro 2022 – Petali di Legalità” figurano infatti Giuseppe Costanza, l’autista del giudice Giovanni Falcone scampato alla strage di Capaci, ed il Prefetto di Barletta-Andria-Trani dott. Maurizio Valiante, in prima linea per l’affermazione della presenza dello Stato nel nostro territorio. Per il mondo dello spettacolo riceverà il premio la ballerina e showgirl pugliese Rossella Brescia. Ci saranno inoltre due premi speciali per la legalità che saranno attribuiti nel corso della serata.
Le personalità insignite del premio sono state individuate dal Comitato d’Onore formato dal sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto, dal magistrato Antonio Diella (nativo di Margherita di Savoia), dalla presidente della Fondazione SECA di Trani Isabella Ciccolella, dal direttore generale della Asl BAT Tiziana Di Matteo e dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Enrica Simonetti.
L’ingresso è gratuito ma, per le misure di prevenzione legate alla recrudescenza dei contagi da Covid-19, tutti coloro che fossero interessati ad assistere all’evento dovranno obbligatoriamente prenotarsi presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Margherita di Savoia dalle ore 16.30 alle 19.00 sino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’apertura dei varchi d’accesso è fissata a partire dalle ore 20.00 e sino alle 21.00. L’inizio dello spettacolo sarà alle 21.15.