Presentato e illustrato ieri mattina, nel giardino di Piazza Municipio ad Andria, l’intervento di “Riqualificazione di Piazza Umberto I”, il quale è beneficiario del sostegno finanziario dell’Unione Europea a valere sul P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse XII – “Sviluppo Urbano Sostenibile-Azione 12.1 – “Rigenerazione Urbana Sostenibile”.
La conferenza è stata introdotta dall’intervento del Sindaco, Avv. Giovanna Bruno, che ha espresso soddisfazione per l’inizio di questo cantiere e confermato la volontà di proseguire nell’attività di riqualificazione di tutti gli spazi pubblici attraverso le varie linee di finanziamento di cui l’ente è beneficiario. Il Sindaco ha inoltre espresso soddisfazione per la partecipazione e l’intervento dei cittadini.
Ha proseguito l’intervento l’Assessore al Quotidiano, Arch. Mario Loconte:
“Gli interventi rientrano in una progettualità, – commenta l’Assessore al Quotidiano, Arch. Mario Loconte – che quella chiamata “Sisus”, Strategia Integrata e Sviluppo Urbano Sostenibile, ovvero una serie di progetti che andranno a riqualificare le piazze del centro storico.
La piazza rappresenta un polo importante del tessuto urbano cittadino perché ha un valore appunto storico, culturale, paesaggistico, ambientale e sociale.
Il progetto di riqualificazione di Piazza Umberto I è da intendersi come intervento di “restauro urbano”, generato dallo stratificarsi continuo delle esperienze umane nell’interazione tra luoghi vissuti e società.
L’intervento nello specifico ha l’obiettivo di restituire alla città la riconfigurazione di nuove relazioni con il tessuto urbano attraverso la riqualificazione di alcuni materiali e/o componenti della narrazione urbana:
- la sostituzione della pavimentazione esistente;
- la riconfigurazione delle pendenze al fine di eliminare le barriere architettoniche;
- nuovo arredo urbano;
- una mini velostazione per la manutenzione e ricarica di e-bike;
- restauro e rifunzionalizzazione impiantistica delle fontane ornamentali;
- risistemazione ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione;
- revisione dell’impianto di irrigazione e nuova riserva idrica;
- nuova piantumazione del tappeto erboso e implementazione del patrimonio arboreo;
- riqualificazione dei bagni pubblici esistenti.
Un ringraziamento agli uffici del Settore dei Lavori Pubblici al Dirigente Arch. Rosario Sarcinelli, al RUP. Ing. Paolo Bavaro, e ai progettisti incaricati arch. Marco Stigliano, arch. Micaela Pignatelli, ing. Vincenzo Dicecca, arch. Adriana Caldarone.
Il faticoso e costante lavoro del primo anno – conclude l’Assessore Mario Loconte – comincia a materializzarsi e a rendere visibile alla città la proficua azione amministrativa. Andiamo avanti!”.